GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS: UN COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE “CONTORNO VIOLA”

GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS: UN COMUNICATO DELL’ASSOCIAZIONE “CONTORNO VIOLA”

Contorno Viola e Asl Vco da oltre 15 anni sono in prima linea per la lotta contro l’Aids, promuovendo percorsi di formazione e informazione in tutte le scuole superiori della provincia, avvalendosi della tecnica della peer&media education e raggiungendo migliaia di studenti: i giovani sono così protagonisti attivi della prevenzione e della promozione della salute.

Il territorio del VCO registra nel 2016 6 nuovi casi di sieropositività tutti maschi con una media di età di 45 anni, a testimonianza del fatto che l’infezione sta progredendo per la fascia adulta e non per quella adolescenziale nel nostro territorio. Per quanto riguarda le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) i dati più aggiornati registrano 25 nuove e prime diagnosi nel VCO, dei quali oltre 80% dichiara di non usare regolarmente il condom, unico metodo di profilassi per evitare la trasmissione dell’Hiv e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili. La maggior parte delle MST diagnosticate presso il centro sono rappresentate dalla uretriti, Herpes, clamidia.

Presso l’Ambulatorio Malattie Infettive dell’Ospedale Castelli di Verbania dell’Asl Vco è possibile rivolgersi per un test Hiv gratuito e anonimo e per ricevere informazioni sul virus Hiv e sulle altre infezioni sessualmente trasmissibili; l’ambulatorio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 (tel. 0323.541329). Ricordiamoci che il test è l’unico strumento per sapere se si è stati contagiati: fare il test significa smettere di rischiare e rispettare se stessi e il proprio partner! 

Associazione Contorno Viola

aids-2

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.