GIORNO DELLA MEMORIA, GLI APPUNTAMENTI ODIERNI

GIORNO DELLA MEMORIA, GLI APPUNTAMENTI ODIERNI
Oggi è il GIORNO DELLA MEMORIA.  Abbiamo già anticipato le principali iniziative con cui nei modi consentiti dalle disposizioni in vigore si celebra la ricorrenza e ricordiamo brevemente gli appuntamenti.
A cura dell’Associazione Casa della Resistenza è pubblicato sul sito www.casadellaresistenza.it un estratto della ricerca “Ebrei nel Novarese”, svolta dal gruppo “Even 1943” che ricostruisce le dinamiche della strage di ebrei del Lago Maggiore.  Alle 19 viene trasmesso “Itinerario per una possibile salvezza”, video realizzato dalla Fondazione Egri per La Danza sul canale YouTube della Compagnia EgriBiancoDanza.
L’ Assessorato alla cultura promuove per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città la visione del video tratto dallo spettacolo “Gli artigli della Memoria” del Teatro dei Burattini di Varese, con la Biblioteca civica Ceretti nell’ ambito del progetto LIBERAmente. La visione del video è possibile dietro prenotazione sul canale YouTube della biblioteca.
L’emittente Vco Azzurra Tv ha in programma uno speciale alle 20.35. Testimonianze della senatrice a vita Liliana Segre e del partigiano verbanese Arialdo Catenazzi,  nonchè di Emma Caretti Lomazzi presidente di Verbania Musica e di Rita Nobile presidente della Fondazione del Teatro Il Maggiore  accompagnano dallo stesso Teatro un concerto del Kli Zemer Trio, che propone musica della tradizione ebraica.
Da oltre dieci anni studenti e docenti della Scuola Media Cadorna dell’Istituto comprensivo Monti Stella, ricordano la Shoah con documentazioni, poesie, recitazione, musiche in una rappresentazione. Quest’anno date le vigenti limitazioni l’attività svolta è raccolta in un video on line.
In Prefettura il prefetto Angelo Sidoti conferisce le medaglie d’onore a tre cittadini  deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti”, previste dalla Legge n. 296 del 27 dicembre 2006.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.