GIOVANI ANNI 70 A VERBANIA IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E IN UN LIBRO

GIOVANI  ANNI 70 A VERBANIA IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA E IN UN LIBRO
Generazione ’70. Giovani a Verbania negli scatti di Giorgio Gugliemi è il titolo della mostra diffusa a cura Lakeside dal 1° al 16 aprile 2023. La mostra, con il patrocinio della Città di Verbania e il supporto di Casa di Alice Aps, Coltelleria Scalfi, NonEdicola Pontini e Associazione Maydeas, apre sabato 1° aprile con una partenza di gruppo a piedi da via Baiettini alle ore 16, seguendo il percorso della mostra diffusa fino al MiGAM presso la NonEdicola Pontini, e poi continuando lungo via Selasca fino a Lakeside Art Gallery di piazza Morrone 1 a Biganzolo, con arrivo intorno alle ore 17.  Orario di apertura Ven-Sab-Dom 16-18:30. Chiusura della mostra con presentazione del libro “La Spinta Ideale” di Marco Minoletti e aperitivo domenica 16 aprile alle ore 16. Per informazioni 349 6818393, info@lakeside.vb.it.
L’iniziativa è nata con l’idea di offrire, sia a quelli che in negli anni 70 erano giovani, sia a coloro che giovani lo sono ora, una piccola occasione di riflessione e confronto su ciò che è stata l’eredità di quegli anni e su come vivono la loro condizione le nuove generazioni di oggi. Per l’occasione si presenterà anche il nuovo romanzo di Marco Minoletti, “La spinta ideale”, autobiografia romanzata di un giovane verbanese che narra proprio di esperienze vissute in quegli anni.
Giorgio Guglielmi (Novara 1958) fin da ragazzo appassionato di fotografia, trasforma questa passione in un’attività professionale e dal 1982 lavora da free-lance nell’ambito cine-televisivo. Negli ultimi anni direttore della fotografia in Italia e all’estero nei più svariati contesti: pubblicità, reportage, documentaristica ecc. Vive tra Ghiffa e Milano. Ha realizzato e custodito decine di immagini di quel Movimento Giovanile attivo anche a Verbania negli anni ’70 del secolo scorso. Immagini cariche di emozioni, speranze e utopie, che ci restituiscono l’idea della carica vitale, dell’energia e della spinta al cambiamento che i giovani (di tutte le generazioni) possono esprimere.
Marco Minoletti – La Spinta Ideale.  Uno spaccato del vissuto quotidiano tra la metà degli anni Sessanta fino al 1977, visto attraverso gli occhi di una banda di ragazzini di paese (la frazione Biganzolo di Verbania), uniti da un forte legame di amicizia e da un ineludibile desiderio di libertà,  Minoletti (Verbania 1957) ha insegnato Storia e Filosofia in licei italiani e svizzeri. Dal 1988 si è trasferito in Germania dove ora risiede. Da anni si occupa di cultura e letteratura, contribuendovi con numerosi saggi e articoli.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.