GLI AGENTI PULENTI DEI LIONS PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO DEI MONUMENTI

GLI AGENTI PULENTI DEI LIONS PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI AL RISPETTO DEI MONUMENTI

Il Lions Club Verbania aderisce al service <Missione Agenti Pulenti> per sensibilizzare i giovani al rispetto e alla salvaguardia dei monumenti,  coinvolgendo la Scuola Elementare Tozzi di Suna con due classi quinte e un totale di 37 alunni.  Giovedi 13 aprile sono in programma attività teorica a scuola con restautori e con Emilio Mello ideatore del service dalle 10 alle 12, quindi sopralluogo a Suna al monumento Cuzzi già analizzato dagli alunni in classe e intervento pratico con i restauratori. Tutto si conclude alle ore 16.

L’edizione 2022-2023 del Service Missione AGENTI PULENTI nato nel 2015, viene portata avanti da una ventina di Lions Club  del Distretto 108Ia1 (Nord Piemonte e Valle dAosta) eal cuni Club dei Distretti 108Ia2 e 108Ib2. Lo scopo del service è quello di sensibilizzare i giovani (ragazzi che frequentano gli ultimi anni della scuola primaria e i primi anni  della scuola secondaria) al rispetto dei beni comuni attraverso la consapevolezza del ruolo e del significato dei monumenti presenti nella propria città. Si incomincia con lezioni in aula per prepararli a una coinvolgente attività pratica formativa, destinata a far “provare” dal vivo come sia difficile e faticoso ripulire un manufatto sporcato accidentalmente, per ignoranza e superficialità, o peggio intenzionalmente, con atti vandalici.
I Lions Club individuano le scuole nelle quali effettuare l’attività, mantengono i rapporti con il personale insegnante,   veicolano le informazioni in merito allo svolgersi dell’attività alle amministrazioni comunali.
Il percorso prevede una prima fase di conoscenza del monumento condotta dagli insegnanti della scuola con ricerche guidate e lezioni in
aula nel periodo antecedente l’attività prevista con i restauratori.
La seconda fase si svolge sotto la guida di tutorrestauratori che collaborano con la loro professionalità a questo service Lions,  coadiuvati dagli insegnanti di classe con una prima lezione frontale in classe per trasferire ai ragazzi alcuni concetti di base e una seconda parte laboratoriale, durante la quale si consegnano ai ragazzi delle piastrelline in pietra. Guidandoli gli si chiede prima di sporcarle in vari modi, poi di ripulirle.  A fine attività a tutti i ragazzi vengono consegnate le spillette, il volumetto “Il Manuale dell’Agente Pulente” ed eventualmente gli attestati di partecipazione al progetto in incontri dove sono presenti dirigenti scolastici, autorità Lions, rappresentanti dell’amministrazione comunale. Le Soprintendenze partecipano mettendo a disposizione architetti e storici dell’arte per le lezioni in aula. Le lezioni e esercitazioni dei ragazzi sono guidate da docenti e exallievi del corso di laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino al Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.