GLI ALPINI RICORDANO

GLI ALPINI RICORDANO

I Caduti sul fronte russo nella battaglia di Nikolajewka e quelli sui monti albanesi nella battaglia di Dobrej vengono ricordati con la cerimonia organizzata dalla Sezione Intra dell’Associazione Nazionale Alpini  domenica 21 gennaio con la partecipazione del Coro Valgrande e della Fanfara Sezionale. Alle ore 9 ammassamento presso il piazzale antistante la chiesa di Maria Ausiliatrice in corso Cairoli e alle 9.30 messa solenne;  alle 10.30  corteo alla Caserma Simonetta,  alzabandiera e Onore ai Caduti, quindi saluto del comandante della Guardia di Finanza, Gianfranco Parisi, e del presidente sezionale Gian Piero Maggioni e allocuzione del rappresentante ANA nazionale.

Settantacinque anni fa, era il 26 gennaio del 1943, gli Alpini combatterono sul fronte russo quella che è passata alla storia come la battaglia di NIKOLAJEWKA: gelo, freddo, condizioni proibitive affrontate da ragazzi armati di coraggio e dell’ideale di Patria da difendere, decisi a sfondare l’accerchiamento dell’esercito nemico per cercare una via di salvezza. Due anni prima, proprio negli stessi giorni, gli Alpini delle nostre Valli, uniti nel Battaglione INTRA, combatterono sui monti albanesi la battaglia di DOBREJ.
Mantenere viva la memoria del sacrificio di tutti i soldati, su ogni fronte e in ogni tempo caduti per l’ITALIA è un dovere civile e la Sezione INTRA invita tutti – e soprattutto i giovani “che sono il nostro domani, la nostra speranza” – a ricordare quegli umili eroi ed il loro sacrificio nel nome della Patria, all’insegna di Valori che non conoscono il passare del tempo e che devono essere onorati, difesi e diffusi anche in tempi moderni. E che assumono particolare importanza alla luce del difficilissimo momento storico che stiamo affrontando: il nostro «Per non dimenticare» può diventare un messaggio di speranza e una strada da seguire per costruire davvero un mondo migliore.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.