GLI SPAZI DEL DIALETTO

GLI SPAZI DEL DIALETTO

Il dialetto locale è relegato ormai ad un ruolo marginale,  ma non cessa di trovare interpreti che in più occasioni evitano che esso cada nell’oblio e ne ribadiscono l’importanza come mezzo insostituibile per tramandare storia e tradizioni locali.  Ciò avviene attraverso libri, incontri, spettacoli di musica e di teatro, come dimostrano gli spazi occupati in diverse occasioni solo negli ultimi mesi. Ci piace ricordarli in breve e anticiparne altri già in programma.

Dall’editore Alberti è giunta la pubblicazione del secondo volume di “Antulugìa dul dialètt da Intra”,  che prosegue il lavoro intrapreso da Mariano “Bobo” Bolognesi. Dalla lunga esperienza teatrale dialettale ha preso l’avvio il suo lungo e approfondito lavoro di ricerca concretizzatosi dal 2016 ad oggi con la pubblicazione di sei volumi tematici  tutti  rigorosamente riferiti  a vari aspetti del dialetto, dalla grammatica e dal lessico alla produzione letteraria,  dalla poesia alle canzoni.

“T’is rigordat” è il titolo dell’allegra pièce teatrale di e con Carla Dalla Savina e Maria Grazia Parnisari che è stata rappresentata a Villa Giulia a cura di Comune, Pro Loco e Unpli. Lo spettacolo è andato in scena in occasione della ricorrenza della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali promossa dall’Unpli  e a cui aderisce la Pro Loco di Verbania.

E’ di pochi giorni fa il ritorno in scena della Cumpagnia dul Dialett da Intra nell’immancabile appuntamento con lo spettacolo dialettale per la serata della Giubiascia del Carnevale Verbanese dei Pacian da Intra. Per l’occasione la Compagnia che si esibisce solo in dialetto ha rappresentato l’atto unico di Franco Zaffanella dal titolo Ul savur di patagn per la regia di Renato Cavallaro. Intanto la Cumpagnia  si rimetterà a breve al lavoro per preparare la partecipazione alla rassegna estiva di musica e teatro all’aperto nel cortile della Scuola Cadorna e curerà la riprese degli Aperitivi in dialetto e Digestivi in dialetto presso la Caffetteria di Casa Ceretti in via Roma a Intra.  E risale solo all’altro ieri la manifestazione organizzata nella Scuola Rosminiana dalla Famiglia Intresa in cui il dialetto l’ha fatta da protagonista grazie alla esibizione del gruppo Saluti da Intra, sempre molto apprezzato nella esecuzione delle più famose canzoni della tradizione locale.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.