GRANDE ENTUSIASMO ALLA PRESENTAZIONE DI ALBERTELLA. LE PRIME DICHIARAZIONI DI INTENTI

GRANDE ENTUSIASMO ALLA PRESENTAZIONE DI ALBERTELLA. LE PRIME DICHIARAZIONI DI INTENTI

Palazzo e Flaim gremito di gente (circa 300 persone), clima di grande entusiasmo e fiducia, applausi scroscianti a non  finire hanno caratterizzato la serata di presentazione ufficiale di Giandomenico Albertella quale candidato sindaco del centrodestra alle prossime elezioni amministrative.   Lo stesso Albertella non ha mancato di esprimere la propria emozione di fronte ad una simile accoglienza nel momento in cui ha preso la parola per delineare i propri intenti con alcuni passaggi su idee e realizzazioni che dovranno dare vita alla Verbania del futuro.

Ha esordito sottolineando un approccio all’amministrazione cittadina che dovrà essere estremamente pragmatico, basato su senso di responsabilità e concretezza.  Elementi fondamentali dovranno essere la creazione di un rapporto nuovo con la gente basato sul confronto, l’aiuto di tutti nella elaborazione delle proposte programmatiche, il funzionamento dell’intera macchina amministrativa attorno agli eletti. Altro concetto base sarà mettere in rete le strutture da realizzare perché non siano occasionali e fini a se stesse ma inserite nel progetto di città.  Tra i settori oggetto di attenzione prioritaria ha citato lavoro e sociale per dare concreti segnali di vicinanza alle classi più deboli, con il necessario sostegno del volontariato.

Massima attenzione dovrà essere prestata per colmare i ritardi accumulati nella politica turistica e al turismo saranno destinati gli impegni maggiori per infrastrutture e settori collegati.  Un adeguato piano parcheggi dovrà essere tra l’altro la premessa per riprendere e concretizzare il disegno di un lungolago di Pallanza trasformato nel ruolo di salotto della città che gli si addice.

Il Cem per le sue caratteristiche deve diventare luogo simbolo della città, cosa finora trascurata, e in questo senso occorre partire dalla sistemazione delle aree circostanti per valorizzare la struttura come elemento di attrazione per chi giunge in città.

A proposito dell’area ex Acetati, Albertella ha definito una follia il progetto del masterplan ora sul tappeto senza confronto né condivisione. Prioritaria è la bonifica da parte di Acetati per la messa in sicurezza dell’intero sito, poi occorrerà creare un progetto condiviso che dato il prevedibile lungo periodo di attuazione dovrà poter procedere nel tempo qualunque sia il colore delle amministrazioni che si susseguiranno.   Da escludere assolutamente qualunque destinazione a polo commerciale e massima attenzione ad un recupero di importanza fondamentale nel quale sbagliare significa compromettere il futuro di Verbania.

Nella pianificazione territoriale problemi ed emergenze non vanno rincorsi con continue varianti al piano regolatore, ma occorre ridisegnare la città con un’ottica rinnovata che comprenda la razionalizzazione della sua viabilità, con grande attenzione al valore aggiunto di piste ciclabili concepite a regola d’arte.

Elementi su cui la pubblica amministrazione deve investire sono inoltre la scuola e il mondo giovanile, con il quale bisogna ristabilire un corretto rapporto interpretandone linguaggio ed esigenze.  E ancora, guardia sempre alta sui temi della sicurezza.

Albertella non ha mancato di citare argomenti che suscitano preoccupazione e sui quali ha messo le mani avanti di fronte alla eventualità di spiacevoli conseguenze per la nuova amministrazione.  Tali sono il “folle” progetto per il rifacimento di piazza Fratelli Bandiera di cui sarebbe irresponsabile l’avvio con costi enormi senza copertura  e il conseguimento del certificato prevenzione incendi definitivo per il Cem, in mancanza del quale le conseguenze potrebbero essere traumatiche.

“Abbiamo bisogno di tutti – ha concluso – per sentirci accompagnati nel percorso di crescita della città e rispondere alle aspettative”.

La serata di presentazione è stata organizzata da Lega Salvini Premier, Forza Italia, Fratelli d’Italia che con le loro liste (cui si aggiungerà una lista civica) sosterranno la candidatura.  Ad introdurre gli interventi è stato Marco Zacchera, ricordando una esperienza di sindaco per lui devastante, cui si contrappone ora una storia nuova tutta da scrivere per l’amministrazione di centrodestra di cui non sarà comunque né autore né editore.  Ha aggiunto che Albertella ha tutte le carte in regola per vincere una campagna elettorale con la quale si vuole accompagnare la città ad “uscire dal grigiore” che la ha finora contraddistinta.  L’onorevole Mirella Cristina di Forza Italia si è soffermata sulle gravi carenze dell’amministrazione in carica,  incapace di ascoltare, di creare rapporti costruttivi, di dare prospettive alla Verbania del futuro. Il senatore Enrico Montani della Lega ha evidenziato che il miglior biglietto da visita per Albertella è l’ottimo lavoro svolto quale sindaco di Cannobio e ha sollecitato un occhio di riguardo per il sociale, mentre piena fiducia nel realizzare l’obiettivo di dare un nuovo volto alla città  per le doti di grande spessore politico e amministrativo del candidato è stata ribadita dal senatore Gaetano Nastri di Fratelli d’Italia.  Sono pure intervenuti nel corso della presentazione Valter Zanetta, Luigi Songa, Alberto Actis, Damiano Colombo.

Alcune immagini della serata

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.