GREEN PASS, INFORMAZIONI UTILI

GREEN PASS, INFORMAZIONI UTILI

Presso la biblioteca civica Pietro Ceretti  si è affrontato oggi in una conferenza stampa convocata dall’amministrazione comunale il tema Green Pass: cosa cambia per i trasporti e in alcuni luoghi pubblici con il sindaco Silvia Marchionini, il presidente di Vco Trasporti Roberto Tomatis, il comandante della Polizia Municipale Andrea Cabassa, i responsabili di Centro eventi Il Maggiore, Museo del Paesaggio, Biblioteca Civica. 

Il sindaco ha evidenziato che da parte del Comune  si sta predisponendo quanto necessario per garantire il rispetto delle disposizioni legislative e ha ricordato che esse valgono anche per tutte le manifestazioni pubbliche. Alcune difficoltà operative per bar e ristoranti verranno chiarite con un incontro in Prefettura. Marchionini ha colto l’occasione per ricordare che al Centro vaccinazioni del Maggiore si sono eseguite finora 48.000 inoculazioni del vaccino e non ha mancato naturalmente di ribadire il necessario appello alla vaccinazione per coloro che ancora non vi hanno provveduto.  Come da disposizioni per la richiesta del Green Pass si procede da oggi regolarmente anche per gli ingressi in Biblioteca, al Museo del Paesaggio, nonchè al Centro Eventi Il Maggiore, dove il pubblico presente agli eventi della stagione estiva, pure in numero ridotto per le note limitazioni di accesso, testimonia che è stato recepito il messaggio verso una progressiva ripresa ed un ritorno alla normalità.

Per Vco Trasporti, dopo che la situazione è stata gestita negli ultimi mesi avvalendosi anche di quanto deciso negli incontri in Prefettura,  si procede ora con il rispetto dell’80 per cento per la capienza dei mezzi pubblici e si guarda già con attenzione al nodo della riapertura delle scuole, quando il trasporto pubblico interesserà circa 1.800 studenti.  Si valutano progetti per distribuire le uscite dai vari istituti e per ripristinare anche altri servizi a favore della scuola. In questa direzione va anche la prevista acquisizione di 12 nuovi mezzi.    A comprensione e sensibilità intende ispirare il proprio operato la Polizia Municipale, per limitare il più possibile le sanzioni. A tale proposito si osserva che esse ammontano per le trasgressioni a 400 euro e si richiama anche il doveroso rispetto alle norme che restano valide per mascherine e distanziamento.

Nelle foto la conferenza stampa e schede di ali – AUTONOMIE LOCALI ITALIANE

ali green pass 1

ali green pass 2

ali green pass 3

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.