I COMMERCIANTI DI PALLANZA SCRIVONO AL SINDACO E CHIEDONO UN INCONTRO SU PIAZZA GARIBALDI

I COMMERCIANTI DI PALLANZA SCRIVONO AL SINDACO E CHIEDONO UN INCONTRO SU PIAZZA GARIBALDI

I Commercianti di Pallanza portano a conoscenza della seguente lettera inoltrata a Sindaco, Assessore ai Lavori Pubblici e Assessore al Commercio e protocollata nella data di ieri, relativa alla richiesta di delucidazioni in merito ai lavori di riqualificazione di Piazza Garibaldi e all’impatto che questi avranno sulle attività commerciali e di ristorazione della zona. La lettera è stata sottoscritta da 46 tra commercianti, baristi e ristoratori e in calce contiene la richiesta di un incontro col Sindaco per avere risposte a riguardo.

In riferimento al progetto di riqualificazione di Piazza Garibaldi e all’avvio, nei  prossimi mesi, del cantiere, i sottoscritti Commercianti di Pallanza, completamente  ignari di come l’Amministrazione Comunale intenda preventivamente affrontare le  criticità e i disagi della cantierizzazione delle opere, manifestano la loro  preoccupazione per le conseguenze che potrebbero gravare in maniera fortemente  negativa sulle nostre rispettive attività.  

L’eliminazione dei circa cento posti auto esistenti, senza la sicurezza di poter disporre  contestualmente di un’area parcheggio alternativa, la rimozione temporanea di  strutture, dehors e plateatici indispensabili per lo svolgimento delle nostre attività  commerciali, senza conoscere con certezza la possibilità di ricollocarli con le  dimensioni e le attuali ubicazioni, oltre che la durata dei lavori e l’ipotesi della  pedonalizzazione dell’intera piazza a lavori ultimati, senza che si prevedano arredi  urbani non solo per abbellire ma per poter fruire in modo compiuto della stessa sono le  nostre maggiori preoccupazioni. 

Foto Massimiliano Bonino

Al fine di conoscere e, se possibile, fugare le nostre preoccupazioni e organizzare al  meglio le nostre attività durante la fase di realizzazione delle opere, siamo a richiedere,  prima dell’inizio dei lavori, quanto segue: 

  1. Entro quale data avranno inizio i lavori e quale sarà la loro durata:
  2. Entro quale data avranno inizio i lavori per la costruzione del parcheggio  pluripiano in Via Crocetta e quale sarà la loro durata. 
  3. Quali saranno, nel dettaglio, le fasi lavorative dell’intervento e le tempistiche di  cantierizzazione dei lavori di Piazza Garibaldi. 
  4. Come intendete organizzare la circolazione stradale (veicolare e pedonale) e le  aree di sosta durante le fasi della cantierizzazione.
  1. Nella fase in cui si renderà necessario eliminare i posti auto esistenti dove  intendete collocare, nelle immediate vicinanze della piazza, le circa cento auto  che quotidianamente stazionano in Piazza Garibaldi. 
  2. Se sarà prevista una sospensione dei lavori nel periodo turistico, come sempre  avviene in altre località, per il periodo da Pasqua a fine settembre, per permettere  la fruizione della piazza da parte dei turisti. 
  3. A carico di chi saranno i costi di smontaggio e rimontaggio delle strutture dei  dehors, nonché per il loro stoccaggio temporaneo in attesa dell’auspicato  riallestimento nelle attuali posizioni e con almeno il medesimo attuale  dimensionamento. 
  4. Nell’area che verrà creata tra Via Manzoni, Palazzo di Città e la passeggiata a  lago che tipo di arredo urbano sarà collocato e, oltre che per eventi, mercati e  manifestazioni, quale sarà la destinazione di tale area. 
  5. Se verrà mantenuto almeno un limitato numero di posteggi insistenti su Piazza  Garibaldi o se la pedonalizzazione sarà completa.
  6. Se sono stati previsti punti di accesso e percorsi adatti a persone diversamente  abili.

Nell’auspicio di ricevere adeguate risposte e che siano individuate, prima dell’inizio  dei lavori, idonee soluzioni alle problematiche da noi evidenziate, restiamo in attesa  di un Vostro cortese riscontro. 

I Commercianti di Pallanza

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.