L’amministrazione comunale ricorda che, accanto al servizio già attivo del pre scuola partito il 12 settembre nelle scuole primarie, si aggiunge quest’anno da lunedì 3 ottobre il servizio del post scuola, nato dalle richieste dei genitori dopo una ricognizione fatta a fine anno scolastico per quantificare i potenziali interessati. Le scuole in cui si sta avviando il servizio sperimentale del post sono quelle in cui si è raggiunto il tetto minimo di cinque iscrizioni. Le scuole saranno aperte – afferma l’assessore all’istruzione Monica Abbiati – con un servizio di controllo e di piccola animazione e contemporaneamente nel post scuola sarà possibile anche attivare delle attività formative e ludiche (scacchi, inglese, yoga, ecc.). A questo proposito i coordinamenti genitori, molto attivi, stanno elaborando delle proposte. L’idea è sia di favorire la conciliazione tra cura dei figli e orario di lavoro che di creare possibilità, nel post scuola, in cui presentare offerte che integrino il percorso scolastico. La scommessa è che, come accade in diversi altri Comuni, tale integrazione avvenga già nelle scuole e non in altri luoghi. Il post scuola è un servizio a pagamento e la tariffa mensile è pari ad euro 27, ridotta ad euro 14,20 nei mesi di dicembre e giugno. Le domande di iscrizione vanno presentate all’Ufficio pubblica istruzione del Comune compilando il modulo di iscrizione scaricabile al link http://www.comune.verbania.it/Servizi-al-cittadino/Scuola-e-Asili-nido/Servizio-post-scuola
Il servizio di pre scuola è partito da lunedì 12 settembre, dalle ore 7.30 sino all’inizio dell’attività scolastica, nelle seguenti scuole primarie: Istituto Comprensivo di Intra Scuola Cantelli (dalle ore 7,30 alle 8,30) Scuola Tomassetti (dalle ore 7,30 alle 8,30); Istituto Comprensivo di Trobaso Scuola Bachelet (dalle ore 7,30 alle 8,30) Scuola Rodari (dalle ore 7,30 alle 8,30); Istituto Comprensivo “Rina Monti Stella” di Pallanza Scuola Peron (dalle ore 7,30 alle 8,30) Scuola Tozzi (dalle ore 7,30 alle 8,10) Scuola Guglielmazzi (dalle ore 7,30 alle 8,25).
Il servizio di post scuola sarà attivato, in via sperimentale, a partire da lunedì 3 ottobre, dal termine dell’attività scolastica sino alle ore 17.30 nelle seguenti scuole primarie: Istituto Comprensivo di Intra Scuola Cantelli (dalle ore 16,30 alle 17,30); Istituto Comprensivo “Rina Monti Stella” di Pallanza Scuola Peron (dalle ore 16,30 alle 17,30) Scuola Tozzi (dalle ore 16,10 alle 17,30) Scuola Guglielmazzi (dalle ore 16,25 alle 17,30).
Nella foto la scuola Bachelet di Trobaso e la Cantelli di Intra.