IERI IL NO ALLO SPRECO DI ENERGIA, OGGI IL NO ALLO SPRECO ALIMENTARE

IERI IL NO ALLO SPRECO DI ENERGIA, OGGI IL NO ALLO SPRECO ALIMENTARE

Dopo la giornata dedicata a risparmio energetico e mobilità sostenibile collegata a “M’illumino di meno”, oggi l’amministrazione comunale organizza a Villa Giulia dalle ore 16 la giornata contro lo spreco alimentare per diffondere una cultura alimentare più matura e consapevole, che rispetti e non sciupi le risorse. Riassumiamo le iniziative in programma:

Si comincia alle 16 con un‘introduzione dell’assessore alla cultura e pubblica istruzione Monica Abbiati e con la presentazione da parte di Francesco Brega di Legambiente Onlus del progetto “Good Food Bag”, realizzato anche a Verbania in collaborazione con l’Associazione We feel Green e il Comune con la distribuzione ai bambini di borse per ridurre lo spreco alimentare nelle mense scolastiche.

Seguono la proiezione del film “Just eat it” di Grant Baldwin, che denuncia quanto sia radicata la cultura dello spreco nella nostra società e la presentazione del libro “La cucina a impatto (quasi) zero” di Tommaso Fara per Gribaudo Edizioni, con l’autore e Riccardo Milan della Condotta Slow Food Lago Maggiore e Verbano.

Per i bambini  Biblioteca civica e Ludoteca comunale organizzano a partire  “Zero spreco: storie, letture animate e giochi per parlare di cibo e imparare a non buttarlo!”. Sono esposti libri dedicati all’alimentazione adatti per i bambini in età scolare e viene proiettato il cartoon “Zero Spreco – Zero Food Waste”.  E’ possibile anche cimentarsi in giochi ed attività creative legate al cibo.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.