IL CAI PALLANZA CELEBRA 75 ANNI DI STORIA E DI STORIE. ANCHE UN LIBRO PER L’OCCASIONE

IL CAI PALLANZA CELEBRA 75 ANNI DI STORIA E DI STORIE. ANCHE UN LIBRO PER L’OCCASIONE

Il CAI Pallanza organizza il 12 giugno 2021 a Villa Giulia una serata ricca di eventi, il cui clou sarà la presentazione del libro curato dallo storico locale Leonardo Parachini dedicato al 75° Anniversario dalla fondazione della Sezione pallanzese del Club Alpino Italiano.   Il programma  prende il via alle 18.45  con la proiezione di immagini curata da Andrea Greggio, giovane alpinista locale, seguita da aperitivo offerto ai soci e agli invitati; alle 20.15 assemblea dei soci e alle 21.15 presentazione al pubblico del libro “CAI Pallanza – 75 anni di storia e storie – 1945 – 2020”, a cura dell’autore Leonardo Parachini.
Avremmo voluto organizzare questa serata lo scorso anno – spiega il presidente del CAI Pallanza, Carlo Ruga Riva –. Il 75° anniversario di fondazione è infatti caduto nel 2020 poiché la Sezione è nata ufficialmente nel 1945, dopo alcuni mesi in cui fu sottosezione del CAI Verbano. Purtroppo la pandemia ci ha costretti a rinviare l’evento e con la serata del 12 giugno andremo a colmare questa lacuna. Il libro è stato scritto da Parachini dopo un attento lavoro di raccolta di documenti e di testimonianze ed è suddiviso in vari capitoli (genesi della sezione, costruzione del rifugio Fantoli a Ompio, la spedizione delle donne sul Rosa, la Traccia Bianca, ecc.); non mancano foto, sia d’epoca che più recenti. Si tratta di un documento prezioso per rivivere la storia del CAI Pallanza e, perché no, la storia di Verbania, che condivide la peculiarità di avere due sezioni autonome del CAI con tre sole altre città italiane, ben più grandi, come Milano, Torino e Trieste.
Sono invitati tutti i soci, gli appassionati di montagna e tutti gli interessati alla storia locale. Per la videoproiezione e l’assemblea dei soci occorre prenotarsi via mail all’indirizzo  info@cai-pallanza.it.
La presentazione del libro avverrà all’aperto. In caso di maltempo si terrà invece al chiuso con posti limitati nel rispetto delle misure anti-Covid.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.