IL CIRCOLO DEI LETTORI ARCHIVIA LA STAGIONE

IL CIRCOLO DEI LETTORI ARCHIVIA LA STAGIONE

La Fondazione Circolo dei lettori, nuova realtà culturale verbanese la cui sede al Palazzo Pretorio di Intra è stata inaugurata recentemente,  archivia la stagione presentando il Bilancio Sociale e l’analisi del pubblico 2023. Oltre 70.000 persone, 1042 incontri e 24 concerti nel corso della stagione 2023/24 a Torino, Novara, Verbania e Rivoli. Il Bilancio sociale sottolinea la netta prevalenza femminile in organigramma e fotografa l’ampiezza e la profondità culturale dell’offerta. Tra settembre e fine giugno 163 persone hanno partecipato ogni giorno almeno a un evento, occupando il 72,5% della capienza complessiva del Circolo.

Il documento offre una rappresentazione trasparente e completa delle attività svolte dalla Fondazione e del loro impatto sociale, culturale ed economico, insieme ai risultati dell’analisi del pubblico condotta nel 2023.  Il direttore Elena Loewenthal descrive la crescita e l’evoluzione della Fondazione Circolo dei lettori, un’istituzione che si è ampliata e diversificata nel corso degli anni, mantenendo una posizione salda nel panorama culturale nazionale e una forte tensione innovativa. Il documento descrive l’ecosistema della Fondazione, che include collaborazioni con biblioteche, scuole, aziende ed enti pubblici e privati. Viene anche illustrata la governance dell’istituzione.L’organigramma della Fondazione evidenzia una struttura caratterizzata da netta prevalenza femminile e una varietà di contratti e provenienze. Il Bilancio Sociale include elementi finanziari relativi al 2023, con una sintesi dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico dell’Ente. Oltre al fondamentale apporto economico del fondatore Regione Piemonte, la Fondazione può contare su contributi da soggetti terzi e donazioni, quali l’Associazione Cento per Cento Lettori. Il cuore del Bilancio Sociale è rappresentato dal resoconto delle attività culturali della Fondazione, che spaziano dai gruppi di lettura agli incontri editoriali, quelli su filosofia, diritti civili, tutela ambientale, pedagogia, musica e intelligenza artificiale. I premi letterari e i festival testimoniano l’ampiezza dell’offerta culturale della Fondazione. Il Bilancio Sociale evidenzia anche l’impatto sul territorio, sottolineando le relazioni con istituzioni locali e le iniziative di responsabilità sociale, come progetti di lettura nelle carceri e nelle scuole, attenzione al benessere e alla salute mentale.

Per quanto riguarda invece l’analisi del pubblico del 2023, l’obiettivo era quello di conoscere meglio chi frequenta il Circolo e come migliorare e ampliare l’offerta culturale. Il questionario è stato somministrato via newsletter, sito web, social media e in formato cartaceo presso il Circolo. I risultati rivelano che il Circolo è frequentato da lettori forti, che leggono in media 17 libri l’anno. Le abitudini di lettura non sono influenzate dal titolo di studio, dall’età o dall’occupazione. Le principali fonti di conoscenza del Circolo includono   giornali online e cartacei (21,1% ciascuno), social media (11,1%), il sito web del Circolo (10,5%),  passaparola e il “passarci davanti” (3,9% ciascuno). Per quanto riguarda i canali di informazione, la  newsletter e il sito web sono i mezzi principali, seguiti dal programma cartaceo e dai social media, in particolare Instagram e Facebook. Questi dati offrono alla Fondazione Circolo dei lettori spunti per migliorare e ampliare la propria offerta culturale, con particolare attenzione a coinvolgere un pubblico più giovane e diversificato.

NELLA PRIMA FOTO la sede torinese del Circolo dei lettori, nelle altre la sede verbanese

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.