IL CIRCOLO DEI LETTORI SBARCA A VERBANIA

IL CIRCOLO DEI LETTORI SBARCA A VERBANIA

Domenica 19 maggio 2024 si annuncia una giornata di festa davvero speciale grazie alle iniziative che fanno da contorno ad un grande evento: all’insegna dello slogan VERBANIA VOLA, SCRIPTA MANENT è in programma infatti l’inaugurazione della sede verbanese del Circolo dei lettori nel Palazzo Pretorio in piazza Ranzoni a Intra.  Ecco il programma:

dalle h 15 | partenza: piazza Daniele Ranzoni
È LA MUSICA CHE GIRA INTORNO    Come moderni pifferai magici, i musicisti di Bandakadabra inondano le strade di note e allegra confusione per accompagnarci a Palazzo Pretorio. Taglio del nastro, come nelle migliori tra:dizioni, e via con l’inaugurazione del Circolo dei lettori

h 15.30-16.30 + h 16.30-17.30 | Sala Natalia Ginzburg
LEGGERE PER LEGITTIMA DIFESA, spettacolo con Dario Benedetto      Con ironia e leggerezza, tra aneddoti personali e letture scelte, viviamo insieme il potere trasformativo della lettura: dalla commozione alla gioia, dall’intrigo alla riflessione, lasciamoci rapire da tutti i mondi che ci regala.

h 15.30-16.15 + h 16.45-17.30 + h 18-18.40 | Sala Fruttero & Lucentini
SONOSPHERA, meditazione sonora con Simone Campa      Una sessione meditativa di ascolto, percezione sottile e rilassamento grazie all’immersione sensoriale nella vibrazione sonora attraverso l’uso di strumenti musicali rituali utilizzati per la cura attraverso il Suono: gong, flauti armonici, harmonium, tamburi a cornice. In collaborazione con Peter Hess Institut

h 15.30-17 + h 17.15-18.45 | Sala Lalla Romano
BESTIARIO DI CREATURE FANTASTICHE. laboratorio per adulti con Gabriele Pino      Hai mai pensato di essere un mostro fantastico? E se sì: quale? Crea la tua creatura perfetta a partire dagli elementi, i dettagli e gli oggetti che riesci a raccogliere. Tra trucchetti sul disegno e giochi di percezione visiva, puoi tornare  a casa con in mano un piccolo bestiario.

h 15.30-17 + h 17.15-18.45 | Sala Gianni Rodari
TUNNEL BOOK MON AMOUR. laboratorio 6-10 anni con Daniele Catalli      Tra prospettive e ritagli ad arte, i Tunnel Book regalano meraviglia a chi li guarda: ogni pagina ha aperture che permettono di scrutare l’intero libro, mentre le immagini aiutano a creare una scenografia tridimensionale. Pronto a farne uno tutto tuo. Merenda a cura di La Casera

dalle h 15.30 | Sala Cesare Pavese
SEI PROPRIO TU?, a cura di Scuola Internazionale di Comics      Ti hanno mai fatto una caricatura? Vuoi vedere l’effetto che fa? Per tutto il pomeriggio c’è uno spazio fatto apposta: sali al secondo piano e fatti disegnare. Ma prometti di non mettere il broncio!

h 17.30 | Sala Natalia Ginzburg
CHE PACCO LEGGERE, quizzettone letterario a cura di Libreria Therese e Giulia Muscatelli con  Giulio Biino      Il primo quiz letterario pensato per scoprire tanti curiosi particolari sulla vita di scrittori e scrittrici, e sulle loro opere! Un’occasione per parlare di letteratura in maniera ironica e divertente: perché leggere è fico, soprattutto quando non ci prendiamo troppo sul serio.

h 19 | Sottoportico
A PRESTO!      Per concludere questa bellissima domenica di festa, non c’è niente di meglio che un momento in cui brindare insieme, in attesa di ritrovarci di nuovo qui per i numerosi, imperdibili appuntamenti del Circolo dei lettori.  Aperitivo a cura di La Casera

Lo scorso anno ci furono i primi approcci tra la Fondazione Circolo dei lettori di Torino e il Comune di Verbania con l’organizzazione del programma di rodaggio “Cartoline dal Lago” che portò in città iniziative varie di pieno successo. Si è poi giunti alla sottoscrizione ufficiale a Palazzo Graneri della Roccia a Torino della convenzione tra Comune e Fondazione, che con lo slogan “La Fondazione va sul Lago Maggiore”  e si è stabilita la sede del Circolo nel nobile Palazzo Pretorio appena riqualificato in piazza Ranzoni a Intra.  E’ da qui che si avvia il programma di promozione della lettura e della cultura della Fondazione in città. Verbania diventa la quarta sede del Circolo dei lettori, aggiungendosi al palazzo di via Bogino a Torino, a Novara e a Rivoli.  Un risultato che sarà proficuo per la competitività culturale di Verbania, grazie al collegamento con un “brand” ovunque riconosciuto.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.