IL CORSO DI FOTOGRAFIA DEL FOTOCLUB VERBANIA

IL CORSO DI FOTOGRAFIA DEL FOTOCLUB VERBANIA

Anche quest’anno il Fotoclub Verbania, con il patrocinio della Fiaf,  organizza il  CORSO BASE DI FOTOGRAFIA DIGITALE aperto a tutti coloro che volessero approcciare o approfondire l’arte della fotografia. Il corso sarà composto da 6 lezioni teoriche che si effettueranno presso la sede del Fotoclub Verbania a Fondotoce (ex scuole elementari)  jn Via 42 Martiri, 82. Il programma:

1° lezione (Martedì 5 marzo 2019): “Le basi della fotografia”.    tipi di macchine: compatte, bridge, reflex, mirrorless tempi /diaframmi /sensibilità;   modalità di scatto;    profondità di campo;   sensibilità ISO;    rumore digitale.

2° lezione (Martedì 12 marzo): “Esposizione, messa a fuoco e bilanciamento del bianco”.   esposimetro;   sovra/sotto-esposizione;   bloccare l’esposizione;    messa a fuoco manuale/automatica;   bilanciamento del bianco WB e temperatura colore.

3° lezione (Martedì 19 marzo): “La composizione”.   approccio alla scena (scelta del soggetto, inquadratura, composizione);   la regola dei terzi;   la sezione aurea;    il ritratto e le differenti inquadrature di piano.

4° lezione (Martedì 26 marzo): “Gli obiettivi”.   come valutare la scelta di un obiettivo;    la luminosità; distorsione /vignettatura /aberrazione cromatica;

5° lezione (Martedì 2 aprile): “La post-produzione” pt. 1.   primi approcci a Camera Raw/Lightroom.

6° lezione (Martedì 9 aprile): “La post-produzione” pt. 2.   primi approcci a Photoshop.

Sono inoltre previste 3-4 uscite sul campo e nella sala posa  dell’associazione per mettere in pratica le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.

Contributo al Corso: €.75,00 + TESSERA ANNUALE FCV €.25.  Per informazioni, dettagli ed iscrizioni: www.fotoclubverbania.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.