L’edizione 2022 di Skipass, il salone degli sport invernali e della montagna bianca a Modenafiere, è dedicata al ritorno alla neve, agli sport outdoor e alle experience. Un tema che è un vero e proprio richiamo per il Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola con il comprensorio di Neveazzurra, che sempre più si conferma come meta italiana ideale per gli sport invernali, e in particolare per il turismo attivo ed esperienziale in outdoor con la sua ricca offerta invernale. L’appuntamento è da oggi al 1° novembre a Modenafiere, dove il Distretto sarà presente presso lo spazio della Regione Piemonte: Padiglione A – Stand 26.
Sarà così possibile rendersi conto dell’offerta del comprensorio di Neveazzurra, che riunisce le stazioni sciistiche del Verbano Cusio Ossola: Valli dell’Ossola, Formazza, Devero, Divedro, Antrona, Anzasca, Vigezzo. Una realtà unica, collocata nell’alto Piemonte, che passa da Domobianca e giunge al Mottarone, da cui si ha una vista unica sui laghi. Di particolare interesse la possibilità di uno skipass unico, acquistabile online (www.skiareavco.org), accedendo a un’area alpina straordinaria, che si sviluppa dai 1.000 agli oltre 4.000 metri di altitudine del massiccio del Monte Rosa e che conta 150 km di piste, servite da innevamento naturale e programmato e da 50 impianti di risalita. Grazie alla snowfarm di Riale, in alta Val Formazza, il comprensorio di Neveazzurra aprirà, tra i primi in Europa, la stagione sportiva outdoor invernale sulle Alpi. Già dal ponte di Ognissanti la località più a nord del Piemonte vicina alla celebre cascata del Toce, permetterà agli
appassionati la pratica dello sci di fondo lungo un anello di 2,5 km nell’incantevole conca del villaggio Walser. Lo sci di fondo è anche praticabile nella stessa Formazza e a Santa Maria Maggiore, con un percorso agonistico di primo livello. Da segnalare anche il circuito del Macugnaga Fondo Signal in Valle Anzasca.
Poco più in alto si trova il comprensorio di Macugnaga Monte Rosa, con 30 km di piste e 9 impianti, dove si scia ammirando il massiccio più suggestivo delle Alpi occidentali, il Monte Rosa con i suoi 4.634 metri. Da inizio dicembre nelle Valli dell’Ossola è possibile anche andare a sciare senza l’utilizzo dell’auto. A San Domenico Ski, che conta 7 impianti e 35 km di piste, ad attendere gli sciatori ci saranno tracciati di sci alpino di varia difficoltà con più di 1.100 metri di dislivello, uno snowpark, percorsi dedicati per ciaspole e sci alpinismo. La località è raggiungibile in bus da Milano, Varese e Novara con biglietto andata e ritorno a partire da 30 euro (compresi skipass, assicurazione e colazione): si chiama Sandobus e si acquista facilmente online. A Domobianca, invece, il resort a 15 km di auto da Domodossola, che offre 8 impianti per 21 km di piste, il
venerdì si può anche sciare in notturna. Una pista illuminata di quasi 3 km (tra le più lunghe d’Europa) è, infatti, a disposizione degli sciatori, insieme a uno snowpark e a un baby park, oltre a un percorso per sci alpinismo e uno per ciaspole.
Tra le tante experience nel Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola si segnalano i centri termali di Premia e Bognanco, per una pausa di relax dopo una giornata sulla neve, la slittovia Alpyland, una pista su rotaia lunga 1.200 metri con slittini biposto sul versante del Mottarone, e il freeride e il fuoripista di Devero Ski, praticabile in sicurezza tra i boschi di larice nel vallone di Misanco.
Il sito lagomaggiorexperience.it/neveazzurra è il portale dell’ATL Distretto Turistico dei Laghi, dove trovare il servizio “bollettino neve” aggiornato quotidianamente dagli impiantisti, webcam in tempo reale posizionate sulle piste da sci per monitorare le condizioni meteo e neve. Nella sezione Ebook, si possono scaricare gratuitamente la Winter Map del comprensorio di Neveazzurra e la pubblicazione “Snow Trek – Guida ai percorsi con le ciaspole per tutta la famiglia”.
FOTO 1 Mottarone, Archivio Fotografico Distretto Turistico dei Laghi – foto di Paolo Vallero – FOTO 2 San Domenico Ski, Snowpark, Archivio Fotografico San Domenico Ski