IL FRONTE NAZIONALE SULLA CIRCONVALLAZIONE: “UN’OPERA ASSURDA E INUTILE”

IL FRONTE NAZIONALE SULLA CIRCONVALLAZIONE: “UN’OPERA ASSURDA E INUTILE”

La lettera inviata dal sindaco Marchionini ai parlamentari locali affinché torni in agenda il tema della circonvallazione di Verbania, riporta d’attualità discussioni e polemiche sull’argomento. Dopo il favore espresso dal gruppo Fratelli d’Italia, si registra una stroncatura da parte del Fronte Nazionale, il quale con i consiglieri Giorgio Tigano e Sara Bignardi critica il sindaco per il rilancio di un’opera definita assurda e inutile, ma anche le forze politiche locali per il loro atteggiamento contradditorio. Ecco il comunicato:

E’ di questi giorni l’invito del Sindaco Marchioni ai deputati neo-eletti del VCO ad attivarsi presso Governo e ANAS per sollecitare il finanziamento del  primo lotto della circonvallazione di Verbania per un costo stimato nel 2010 di oltre 50 milioni di euro. Il Fronte Nazionale esprime la propria contrarietà ad una iniziativa che ritiene inutile e dannosa per le seguenti considerazioni.

Opera faraonica e insopportabilmente costosa, utile (?) solo ad aggirare il piccolo abitato di Fondotoce con un ponte che dalla piana di Fondotoce, sovrastando Via Turati, innesta una Galleria che sbocca prima di  Suna , circa all’altezza della Colonia Motta. I vantaggi per l’attraversamento veicolare di Verbania sono dunque assolutamente nulli e non si comprende quali sarebbero i raccordi per un eventuale completamento in attraversamento della città verso la Svizzera. Un opera dunque fine a se stessa , senza vantaggi e con gravi ripercussioni sulla zona turistico ricettiva della Piana. Si pensi all’impatto ambientale ed ai danni che, per la presenza dei cantieri, per lungo tempo subirebbero i Campeggi e il Campo da Golf.

Sorprendono dunque le prese di posizione approssimative e contraddittorie delle forze politiche. Tutti farebbero bene a rileggere il verbale di delibera 105 del 27/09/2010 che si riferisce alla votazione che bocciò un ODG del PD che ricalcava le odierne proposte del Sindaco. La discussione fu ampia e protratta, innescata dall’intervento contrario di Tigano, allora capogruppo del Pdl , e che mise in risalto  dubbi e criticità di un progetto da modificare radicalmente. Vale la pena di ricordare tra i voti contrari del PDL quello del Consgliere Colombo, oggi sostenitore dell’iniziativa del Sindaco , del Sindaco Zacchera, di Italia dei Valori, Lista Civica per Verbania, Rifondazione Comunista, Cittadini con VOI e l’astensione d Lega Nord e del consigliere Capra. Da sottolineare anche i forti successivi dubbi dello stesso PD che attraverso la penna di Alberto Nobili, oggi portavoce del Sindaco Marchionini, manifestava la sua contrarjetà alla Circonvallazione in un articolo pubblicato sul Sito della Federazione PD VCO il 03/04/2013 a ridosso delle amministrative  2014.

Il Fronte Nazionale , in contrapposizione alla iniziativa del Sindaco, invita i parlamentari locali ad attivarsi presso ANAS e Governo per dirottare i fondi dell’inutile primo lotto della circonvallazione sugli urgenti progetti di recupero della Statale 34 verso il confine svizzero.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.