IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A VERBANIA

IL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE FA TAPPA A VERBANIA
Fondazione Maruzza, impegnata da oltre 20 anni nel campo della terapia del dolore e delle cure palliative
pediatriche per i minori affetti da malattie inguaribili, Matibellula ODV e Angeli dell’Hospice Vco ODV annunciano CAMMINA VCO INSIEME PER I BAMBINI,  tappa verbanese del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche (GCPP), inaugurato lo scorso 4 maggio a Roma.
L’evento verbanese è in programma per il 18 maggio al Parco della Biblioteca a Villa Maioni. Si tratta di una passeggiata benefica non competitiva di circa 6 chilometri, aperta a grandi e piccini, da 0 a 100 anni, che dal Parco  arriverà fino a Piazza Garibaldi a Pallanza per poi fare ritorno a Villa Maioni. Un appuntamento ideale per un sabato in famiglia.
Il programma prevede alle ore 14 apertura delle iscrizioni alle 15 breve momento informativo sul significato  dell’iniziativa e sull’importanza di sensibilizzare al tema delle Cure Palliative Pediatriche. Alle 15:30 partenza della camminata e alle17 tutti al Parco per un flash mob, cui potranno aderire tutti i partecipanti e non, e per una merenda con animazione per tutti i bambini presenti. A condurre la manifestazione Paolo Simonotti, anchorman e ideatore di Videotop.
L’evento è patrocinato dalla Città di Verbania, dall’Asl Vco, dalla Fondazione Comunitaria del Vco Ente Filantropico e dal CST Novara Vco.
Un ringraziamento speciale viene rivolto dagli organizzatori a Radioamatori Verbania, Squadra Nautica di Salvamento Verbania, Associazione Corso di Corsa, Nova Coop, Farmacia Cortese, Number One, Il Cantante della Solidarietà.

Per motivi organizzativi si invita alla preiscrizione su Eventbrite al link
https://www.eventbrite.it/e/883330674827?aff=oddtdtcreator o inquadrando il QR Code presente sulle locandine e sui manifesti dell’evento. L’iscrizione effettiva (offerta minima 8 euro per gli adulti), il ritiro del pettorale e della sacca gara, sarà il giorno 18 dalle ore 14 direttamente al parco. Per ogni informazione matibellula@gmail.com

3a edizione del Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, che hanno visto circa 35.000 partecipanti con più di 100 eventi in 17 Regioni italiane e il coinvolgimento di oltre 200 associazioni, il 2024 del GCPP si annuncia ancora più denso di eventi. Obiettivo della terza edizione è promuovere lo sviluppo delle Reti di Cure Palliative Pediatriche (CPP) coinvolgendo la società civile e sensibilizzando i professionisti sociosanitari
e le Istituzioni al fine di renderle operative in tutte le Regioni.
Il titolo dell’iniziativa della terza edizione del GCPP è “Ciascuno a suo Nodo, insieme siamo Rete”, un modo per far conoscere il concetto di Rete di Cure Palliative Pediatriche, il modello organizzativo che definisce attori e servizi atti a garantire la miglior qualità di vita possibile al minore con patologia inguaribile ad alta complessità assistenziale e alla sua famiglia attraverso il lavoro di professionisti specializzati che si prendono cura dei bambini, preferibilmente a domicilio, sostenendo le famiglie in tutte le fasi della malattia, alleviando sofferenze fisiche, psicologiche, emotive e spirituali. La Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio ETS  è oggi un’organizzazione di riferimento nazionale e internazionale nel settore.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.