IL MAGGIORE VERSO UNA NUOVA GRANDE STAGIONE

IL MAGGIORE VERSO UNA NUOVA GRANDE STAGIONE

Ha avuto luogo questa mattina la presentazione della nuova stagione culturale al Teatro Il Maggiore di Verbania.  Sarà una stagione ricca di appuntamenti, nonostante la partenza ritardata rispetto alla normalità, dovuta ai rallentamenti causati dalla pandemia. C’è una grande voglia di ripartire, con il meglio della musica, danza e teatro, soprattutto dopo il successo della stagione da poco conclusa che ha visto alternarsi numerosi spettacoli. Il Maggiore  torna insomma ad essere un luogo di incontro in cui poter condividere le emozioni, un luogo di socialità in cui ci si può ritrovare in platea e assistere finalmente dal vivo agli spettacoli. Naturalmente sempre nel pieno rispetto delle normative anti covid.

I contenuti della stagione sono stati illustrati da Rita Nobile, presidente della Fondazione Il Maggiore, Renata Rapetti, direttrice artistica, e il sindaco Silvia Marchionini. Nobile che prospetta una stagione piena, in senso sia numerico, dal momento che sono molti gli spettacoli e si spera in una buona affluenza di pubblico, sia per forme d’arte presenti, dal momento che si andrà dalla prosa, alla danza, alla musica, al meglio della comicità italiana, con grandi protagonisti. Un importante filo conduttore che ha guidato la scelta degli spettacoli da parte della direttrice artistica Renata Rapetti è la leggerezza, non intesa in senso superficiale, tutt’altro, leggerezza come capacità e possibilità di poter uscire ed evadere dai drammi che abbiamo vissuto in un periodo di difficoltà per tutti. Rapetti racconta brevemente gli appuntamenti a cui si potrà assistere, presentando alcuni dei grandi artisti che prenderanno parte a questa nuova stagione, i quali hanno accettato di esibirsi anche per una sola data:  Segno inquivocabile della crescita di importanza che la nostra realtà teatrale ha avuto a livello nazionale, per cui le compagnie teatrali e i grandi nomi della scena artistica italiana accettano volentieri di esibirsi.

La nuova stagione prende il via martedì 23 novembre con Aldo Cazzullo con il suo libro “A riveder le stelleinsieme alla straordinaria partecipazione di Piero Pelù. Con la regia di Angelo Generali, Aldo Cazzullo conduce il pubblico alla scoperta di Dante, il poeta che inventò l’Italia, ricostruendo il viaggio di Dante all’inferno. Tra gli appuntamenti che si susseguiranno durante la stagione fino a maggio, troviamo Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film “La vita è bella”, o le grandi coppie di comici della scena italiana, come Lillo e Greg o Ale e Franz, ma anche la compagnia di danza Egribiancodanza, più volte presente al teatro Il Maggiore, e il Balletto di Mosca Russian Classic Ballet, che interpreteranno “Giselle”; solo alcuni esempi degli appuntamenti che ci aspettano.

I biglietti per gli spettacoli sono in vendita, anche online, da lunedì 15 novembre 2021 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15- Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30, presso la biglietteria del Teatro i giorni di apertura per spettacoli. I diritti di prevendita sono di 1.50 euro, fino a due ora prima di ogni evento. Si ricorda inoltre che l’ingresso a teatro è consentito per chi è in possesso di green pass, e che inoltre è sempre obbligatorio l’uso della mascherina durante gli spettacoli. Una novità in questa stagione 2021/2022 è l’attivazione di un servizio di trasporto gratuito con Autobus Vco Trasporti che va da Domodossola a Verbania, andata e ritorno, riservato per coloro che sono in possesso di biglietti relativi a spettacoli della stagione. Si può attivare su richiesta (segreteria@ilmaggioreverbania.it, con oggetto Prenotazione trasporto), da un minimo di 12 a un massimo di 50 persone. Per potersi organizzare i titolari del biglietto dovranno richiedere l’attivazione del servizio almeno 5 giorni prima dell’evento a cui vogliono assistere e ovviamente sarà confermato se si raggiunge il numero minimo di persone previsto. Le fermate sono a Domodossola, Villadossola, Vogogna e Verbania. Per informazioni più approfondite si può consultare il sito www.ilmaggioreverbania.it.

Sara Corbella

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.