IL MUSEO DEL PAESAGGIO RILANCIA LA SEDE DI CASA CERETTI: SARA' UN NUOVO POLO ARTISTICO-CULTURALE DELLA CITTA'

L’inaugurazione della mostra di incisioni, stampe ed acqueforti SEGNI DI INIZIO. OPERE PER UN PROGETTO rappresenta per il Museo del Paesaggio il rilancio di Casa Ceretti  come polo artistico-culturale cittadino nel segno dell’arte contemporanea e della grafica. La mostra nella sede di via Roma (aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19) ospita una quarantina opere provenienti dalla collezione privata di Mario Benedetti e Zlata Maltaric e da singoli artisti che hanno donato al Museo  opere a sostegno del nuovo progetto.  Ad esso dà impulso anche il laboratorio calcografco allestito nella stessa sede e che sarà attivo con un corso di incisione di base realizzato in collaborazione con  “Il Brunitoio” di Ghiffa e diviso in sei lezioni, dalle 15 alle 19,  il 12, 13, 19, 20, 26 e 27 luglio. Esso si inserisce in una pianificazione pluriennale che punta a istituire a Casa Elide Ceretti una Scuola di incisione e stampa nelle varie tecniche grafiche con un’attenzione particolare verso la calcografia. Uno spazio “pratico” dove verranno ospitati laboratori, conferenze ed incontri destinati alle scuole. Nelle foto alcuni momenti dell’inaugurazione della mostra e del laboratorio.

  1. Brichetto Silvano 26 Maggio 2014, 13:30

    Finalmente!! Un grande risultato voluto, perseguito e raggiunto da molti che come me hanno sempre interpretato il Museo del Paesaggio come una eccellente risorsa per questa città e per il territorio.
    Un riscatto per il Quartiere Sassonia che vede riconoscersi un importante momento di aggregazione e di cultura che non potrà che essere di rilancio per tutto il quartiere e che diventerà anche spunto per il rilancio economico dell’intera zona.
    Un particolare ringraziamento và al Prof. Mario Benedetti, alla sua arte ed alla preziosa disponibilità che ci ha voluto riservare.
    SBrichetto

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.