IL PAES PRESENTATO ALLA CITTADINANZA

IL PAES PRESENTATO ALLA CITTADINANZA

Il sindaco Silvia Marchionini e l’assessore all’ambiente Laura Sau informano che il prossimo venerdì 6 novembre a Villa Giulia alle ore 21 il Comune presenterà ai cittadini il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile – PAES,  documento che definisce le politiche energetiche per raggiungere l’obiettivo europeo del pacchetto clima-energia 20-20-20.

Con Progetto Efficienza Energetica del VCO il Comune di Verbania intende stimolare i principali attori del mercato dell’efficienza energetica a coordinarsi per favorire, nel pieno rispetto della libertà di mercato, lo sviluppo di questa importantefiliera dell’attività economica nell’area del Verbano Cusio Ossola.

Il Progetto Efficienza Energetica del VCO vuole favorire un mercato dell’efficienza energetica trasparente e accessibile. L’Amministrazione comunale ha avviato da tempo politiche di efficientamento per gli edifici pubblici e dalle prossime settimane ogni cittadino potrà rivolgersi allo Sportello energia per avere informazioni e consigli in materia, perché per migliorare davvero l’efficienza energetica è necessario che anche gli stabili privati facciano la loro parte.

Da questa considerazione è nata l’idea di invitare tutti i soggetti interessati affinché individuino insieme le forme e gli strumenti più efficaci allo sviluppo di un mercato efficiente dal punto di vista ambientale, energetico, economico e occupazionale, partendo dal quadro sul patrimonio immobiliare esistente a Verbania, sulle sue caratteristiche e sul conseguente impatto sull’ambiente.

Finalità principale è facilitare l’incontro tra domanda e offerta secondo concetti chiari e semplici e favorire, conseguentemente, un mercato dell’efficienza energetica negli edifici, competitivo, trasparente e accessibile.

Il Comune di Verbania invita le parti sociali a farsi promotori di un Progetto Efficienza Energetica del Vco interessando inoltre Associazioni, Istituti di Credito ed operatori del settore operanti nel territorio.

Il Comune di Verbania patrocinerà l’iniziativa facendosi esso stesso promotore di questo progetto pilota presso gli altri Comuni del Vco, Regione Piemonte e Università.

 paes 1

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.