IL PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI VERBANIA: UNA GRANDE ALLEANZA CITTADINA 

IL PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI VERBANIA: UNA GRANDE ALLEANZA CITTADINA 

I libri e la lettura sono risorse strategiche per migliorare il benessere individuale e delle comunità, favorendone la coesione sociale e stimolando lo sviluppo di pensiero critico della cittadinanza.  In quanto valore sociale fondamentale, la lettura va sostenuta con un’azione coordinata di soggetti pubblici e privati. Per questo la Città di Verbania promuove l’adesione al Patto Urbano per la Lettura che verrà presentato e firmato pubblicamente mercoledi 12 ottobre alle 17 presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti.  Il Patto – dichiara l’assessore alla Cultura Riccardo Brezza – si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire. Favorisce la partecipazione anche di soggetti non direttamente legati alla promozione del libro, fra cui le organizzazioni socio-sanitarie, le imprese, le associazioni culturali e singoli cittadini.

Il Comune di Verbania, in quanto coordinatore del Patto, si impegna alla creazione di occasioni per ideare e progettare programmi e progetti dedicati a temi di interesse pubblico, facendo del libro e della lettura una pratica che abbia aspetti di forte rilevanza nella vita dei cittadini. Si impegna inoltre a sostenere sotto il profilo economico e organizzativo lo sviluppo del Patto. 

ECCO DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE:

PATTO PER LA LETTURA DELLA CITTÀ DI VERBANIA 

La città di Verbania adotta il Patto urbano per la lettura perché ritiene che il libro, la lettura e l’alfabetizzazione informativa siano elementi essenziali per la rimozione degli ostacoli di natura sociale e culturale alla piena  partecipazione alla vita democratica dei cittadini, fin dalla prima infanzia. 

Nel contesto contemporaneo, in cui la disponibilità di informazioni è  smisurata, la lettura mantiene un valore sociale fondamentale e strategico  per favorire la ricerca, la documentazione, l’approfondimento, il pensiero  critico, l’ampliamento e diversificazione degli interessi. Gli aderenti al  Patto ritengono che questi siano valori essenziali per l’orientamento  consapevole dei cittadini, da conseguire attraverso un accesso facile e  universale ai contenuti ed alle espressioni culturali. 

Il Patto per la lettura della città di Verbania favorisce un’azione  coordinata e congiunta fra soggetti pubblici e privati che costituisce una  rete di collaborazione permanente a sostegno del libro e della lettura,  coordinata e cooperativa. 

Il Patto intende valorizzare il ruolo della lettura e della cultura per il  miglioramento delle comunità locali in tutte le loro articolazioni,  favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva dei cittadini singoli e  associati, anche in relazione agli spazi pubblici e privati. 

Con il Patto si costituisce una grande alleanza cittadina alla quale  aderiscono soggetti pubblici e privati, istituzioni culturali, università,  imprese, professionisti, associazioni e singoli cittadini. 

Il Comune di Verbania si impegna a coinvolgere i suoi servizi ed a  orientare le politiche in modo coerente alle finalità del Patto; si impegna  inoltre a sostenere sotto il profilo economico e organizzativo lo sviluppo  del Patto. 

Gli elementi fondamentali. Il Patto in 10 punti 

  1. I partecipanti al patto per la lettura riconoscono che la scarsa diffusione della pratica della lettura rappresenta un’emergenza che richiede di essere  affrontata con strumenti condivisi e in modo coordinato. Il Patto perciò  agisce per allargare il numero dei lettori e delle lettrici, per consolidare e  sostenere l’evoluzione della qualità della lettura. 
  2. Il Patto riconosce nella prima infanzia il momento fondamentale per la  promozione della lettura, in base alla grande efficacia dell’investimento  fatto in questa età della vita, come ampiamente dimostrato. 
  3. Il diritto di leggere è fondamentale per favorire la piena partecipazione  democratica dei cittadini e delle cittadine, che viene valorizzata anche con iniziative specifiche in occasione del compimento della maggiore età.
  4. Il Patto si fonda su un’alleanza tra tutti i soggetti che individuano nella lettura una risorsa strategica ed è aperto alla partecipazione di chi  condivide l’idea che leggere sia un valore su cui investire. Favorisce la  partecipazione anche di soggetti non direttamente legati alla promozione  del libro, fra cui le organizzazioni socio-sanitarie, le imprese, i  professionisti. 
  5. Il Patto riconosce che avvicinare alla lettura chi non legge è un  obiettivo che deve tenere conto anche delle ragioni esterne o non  intenzionali che gravano su ciascuno, fra cui la scarsa alfabetizzazione, i  disturbi specifici dell’apprendimento, l’appartenenza linguistica, la  raggiungibilità di biblioteche o librerie, i tempi di vita e di lavoro, la rete  sociale. Riconosce dunque che l’obiettivo di favorire la pratica della lettura deve anche affrontare questi aspetti con l’obiettivo di ridurne le  conseguenze negative. 
  6. Il Patto punta a stimolare il protagonismo dei lettori come propagatori  del piacere di leggere, anche attraverso il loro coinvolgimento in attività  di volontariato organizzato e nelle iniziative concordate insieme. 
  7. Il Patto promuove la conoscenza dei luoghi della lettura e delle  professioni del libro, anche attraverso una programmazione integrata degli  interventi e delle iniziative e una comunicazione coordinata. Tutte le  attività realizzate nell’ambito del Patto sono contraddistinte da uno  specifico logo e promosse sui canali ufficiali del Comune di Verbania. 
  8. Il Patto è un moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei  diversi luoghi e momenti della vita quotidiana, con l’obiettivo di avvicinare i libri ai lettori, oltre che i lettori ai libri: la facilità di accesso al libro è  un chiaro elemento di facilitazione della pratica della lettura. 
  9. Il Comune di Verbania, in quanto coordinatore del Patto, favorisce la  creazione di occasioni per ideare e progettare programmi e progetti  dedicati a temi di interesse pubblico, facendo del libro e della lettura una  pratica che abbia aspetti di forte rilevanza nella vita dei cittadini. Il  Comune inoltre, in quanto promotore del Patto urbano per la Cultura,  coordina e integra coerentemente i due percorsi. 
  10. Il Patto sperimenta nuovi strumenti e modalità di promozione della  lettura e si propone di valutarne rigorosamente i risultati e gli effetti  prodotti. Impiega tutto il potenziale possibile delle nuove forme di  espressione culturale, delle nuove tecnologie e della capacità delle Industrie Culturali e Creative per ampliare e diversificare il pubblico dei lettori. 

Come aderire al Patto per la Lettura? 

È possibile aderire al Patto urbano per la lettura della Città di Verbania  manifestando l’interesse attraverso il modulo online.   Per informazioni è possibile scrivere a pattoperlalettura@comune.verbania.it

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.