Questa mattina presso la sede municipale è stato presentato il progetto IL PERCORSO DELLA SOSTENIBILITA’ a cura di Comune, scuole, associazioni, cooperative, sponsor che promuovono l’iniziativa. L’obiettivo perseguito è guidare gli alunni degli istituti cittadini alla conoscenza e alla pratica di comportamenti corretti in materia di rispetto ambientale e inclusività. Scopi e modalità di attuazione sono stati illustrati dall’assessore alla cultura Riccardo Brezza, da Serena Galimberti per il Comitato Genitori, dal dirigente scolastico Guido Boschini e da Monica Bocci, nonchè da altri rappresentanti delle realtà cittadine coinvolte nel progetto. E’ stato sottolineato come esso si elabori nelle modalità adatte a suscitare il massimo coinvolgimento anche sulla base di altre esperienze prodotte con risultati positivi e come le numerose adesioni dimostrino da un lato la prosecuzione di percorsi educativi sulla sostenibilità, dall’altro l’ampliarsi della rete di soggetti interessati a simili esperienze.
Grazie ad attività laboratoriali saranno circa 700 gli alunni verbanesi che sperimenteranno con l’apprendimento e con la pratica linguaggi ed attività coinvolgenti l’ambito scientifico, umanistico, storico, artistico, artigianale e virtuale. La proposta si snoderà attraverso una serie di momenti in cui è strutturata. Si inizierà tra novembre e dicembre con attività a Casa Ceretti finalizzate alla conoscenza delle microplastiche e alla loro diffusione nell’ambiente, seguiranno tra gennaio e marzo presso Fab-Lab di Omegna laboratori su rijuso e riutilizzo. A marzo poi nei giorni 21, 22 e 23 esperienze all’insegna di buone pratiche a Villa Maioni di Verbania e infine in occasione della Giornata della Terra il 22 aprile si terranno in città esperienze di formazione e informazione su tematiche ambientali, con laboratori rivolti ai giovani e alla cittadinanza in genere.
Con il Comune sono coinvolti nel progetto i Comitati genitori verbanesi, Legambiente, Cooperativa La Vaina, Associazione Fare Arte, Cai, Scuola MTB Lago Maggiore, Irsa-Cnr di Verbania, Movimento Donne Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Consorzio Rifiuto Vco; sostengono finanziariamente le attività di progetto Fondazione Comunitaria del Vco, Novacoop, Plastipak, Kiwanis Club, Barry Callebaut, Centro Commerciale Le Isole, ConSer Vco.