IL PIEMONTE SI CONFERMA IN ZONA BIANCA. CONSISTENTE AUMENTO DI POSITIVI A VERBANIA E NEL VERBANO

IL PIEMONTE SI CONFERMA IN ZONA BIANCA. CONSISTENTE AUMENTO DI POSITIVI A VERBANIA E NEL VERBANO

Le persone attualmente positive a livello locale salgono nettamente rispetto a una settimana fa: a Verbania sono 47 (+21), nel Verbano 98 (+45) distribuite in 13 comuni (+2).

Il Pre-Report settimanale Ministero Salute – Istituto Superiore di Sanit conferma il Piemonte in zona bianca. Nella settimana 8-14 novembre in Piemonte il numero dei nuovi casi e dei focolai cresce, come nel resto del territorio nazionale. L’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi passa da 1.10 a 1.24 e la percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1%. L’incidenza è di 74,74 casi ogni 100 mila abitanti mentre il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari resta contenuto al 5% per entrambi, percentuale tra le più basse in Italia. La situazione epidemiologica e il numero dei ricoveri, sempre contenuti, concorrono favorevolmente a mantenere il Piemonte in zona bianca.

Intanto la struttura commissariale del generale Figliuolo ha comunicato l’anticipo al 22 novembre, anziché dal 1° dicembre, dell’inizio della somministrazione della terza dose di vaccino a chi ha tra 40 e 59 anni per l’aumento dei contagi e della curva epidemica anche in Italia. La Regione Piemonte ha immediatamente riprogrammato l’avvio della dose aggiuntiva per questa nuova categoria d’età. Pertanto, da domenica 21 novembre chi ha già maturato i sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale (periodo richiesto per poter ricevere la terza dose) potrà prenotarsi su www.ilPiemontetivaccina.it, in modo iniziare le somministrazioni già il giorno dopo; da lunedì 22 novembre saranno avviate le prenotazioni di chi ha maturato i sei mesi anche in una delle oltre 500 farmacie aderenti. Le prenotazioni sul portale e in farmacia di chi maturerà i sei mesi nei giorni successivi saranno accettate a cominciare da 15 giorni prima del termine esatto dal completamento del ciclo vaccinale. Il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi evidenziano che ancora una volta in modo immediato la macchina vaccinale del Piemonte si è riorganizzata in modo istantaneo.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.