IL PREFETTO VICARIO LOSA DA VERBANIA A PESCARA

IL PREFETTO VICARIO LOSA DA VERBANIA A PESCARA

Gaetano Losa,  che ha esercitato le funzioni  di Vicario nella Prefettura del Vco a decorrere dal 13 giugno 2019 sia con il Prefetto Iginio Olita che con l’attuale Prefetto Angelo Sidoti,   da questa settimana è il nuovo Vicario del Prefetto di Pescara.

Originario di Cercola in provincia di Napoli, Losa è laureato in Giurisprudenza ed abilitato all’esercizio della professione forense e all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche. E’ entrato nei ruoli prefettizi dell’amministrazione dell’Interno nell’ottobre del 1994 e inizialmente assegnato alla prefettura di Vercelli, quale dirigente del servizio segretari comunali e dell’ufficio depenalizzazione. Nel novembre 1995 è stato trasferito alla neo costituita Prefettura del Verbano Cusio Ossola, dove ha svolto fino al 2001 le funzioni di Vice Capo di Gabinetto. Successivamente ha prestato servizio nella Prefettura di Campobasso (2003-2006) e di nuovo in quella del Verbano Cusio Ossola (2006-2012). Promosso nel 2013 alla qualifica di Viceprefetto, Losa è stato dapprima destinato alla Prefettura di Alessandria, dove ha svolto, tra l’altro, la funzione di Capo di Gabinetto e di Dirigente Reggente dell’area I Ordine e Sicurezza pubblica. Trasferito nel 2016 alla Prefettura di Varese, nella quale ha prestato servizio in qualità di Capo di Gabinetto, ha svolto funzioni particolarmente delicate fra cui quella di Commissario Straordinario nel Comune di Lonate Pozzolo. Sono numerosi gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, tra cui le gestioni commissariali nel Vco nei Comuni di Borgomezzavalle, Premosello Chiovenda, Cambiasca, Calasca Castiglione, Trasquera, Gurro, Druogno e Subcommissario Straordinario del Comune di Verbania.

Losa, per le peculiari doti umane e professionali, ha contribuito nell’ultimo anno alla gestione dell’emergenza Covid, che ha visto la Prefettura in prima linea nella lotta alla pandemia, nel coordinamento delle Forze dell’Ordine e nella diffusione dei vaccini.  Il Prefetto Angelo Sidoti ha espresso a Gaetano Losa il proprio ringraziamento per la collaborazione e l’assistenza che gli ha garantito in questo anno di comune lavoro, rinnovandogli la stima e l’augurio di una brillante carriera e di buon lavoro nel nuovo incarico.  Losa è stato peraltro confermato dal Prefetto quale Commissario Straordinario al Comune di Premosello Chiovenda, affiancandolo, in qualità di Subcommissario Straordinario, con il funzionario prefettizio Monica Gulisano.

Nella foto Gaetano Losa con Angelo Sidoti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.