I Direttori generali dell’area omogenea Piemonte Nord Est – ASL Novara, Vercelli, Biella, VCO e AOU Maggiore della Carità di Novara – hanno individuato Mario Franchini quale loro rappresentante nell’Unità di Coordinamento del Dipartimento della Rete Oncologica del Piemonte e Valle d’Aosta. Si tratta del ruolo di grande importanza di rappresentanza a livello regionale di tutti i Primari dei Reparti che curano malati oncologici del Quadrante Nord Est nel coordinamento presso il Dipartimento Rete Oncologica interregionale. La scelta dei Direttori generali, su proposta di Angelo Penna, è scaturita dalla constatazione della significativa attività quantitativa e qualitativa svolta dal Franchini presso l’ASL Vco, nonché dal suo curriculum professionale e scientifico.
Mario Franchini dal 16 agosto 2017 è il Direttore della SOC Oncologia dell’ASL Vco, precedentemente è stato Dirigente del Servizio di Oncologia all’ASL CN2, Referente del Servizio Oncologia dell’Ospedale Santo Spirito di Bra. Specializzato in Oncologia Medica, ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore ed è autore di significative pubblicazioni scientifiche.
Dal 2000 è membro dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica..
Sono molto felice ed onorato di essere stato individuato quale componente rappresentante clinico dell’area territoriale Piemonte Nord-Est, in seno all’unità di coordinamento della rete oncologica Piemontese – commenta Franchini –. Questa nomina darà al sottoscritto la possibilità di essere presente in modo più attivo all’interno del Dipartimento, permettendo al quadrante e in particolare alla nostra ASL di implementare in modo sempre più puntuale e tempestivo quelli che sono i dettami e gli indirizzi della Rete oncologica. Questa implementazione si tradurrà in un continuo miglioramento della risposta assistenziale ai bisogni del malato oncologico all’interno del nostro territorio.
Comunicato stampa Asl Vco