Venerdì 17 marzo presso la sala della biblioteca di Villa Olimpia si terrà il primo Congresso di Sinistra Italiana del Vco. Alle ore 18 apertura dei lavori congressuali e svolgimento degli adempimenti statutari (riservato a iscritti e simpatizzanti), quindi elezione del coordinamento territoriale e del coordinatore territoriale e nomina del tesoriere. Alle 19.30 pausa per la cena presso la casa del popolo di Pallanza; si riprende alle ore 20.30 con relazione introduttiva, interventi degli invitati, dibattito e conclusioni. Sono invitati partiti di centrosinistra, organizzazioni sindacali, associazioni e tutta la cittadinanza.
Provare a indicare una politica economia fondata sulla redistribuzione della ricchezza e sulla riconquista dei diritti. E’ uno dei pilastri del congresso fondativo di Sinistra italiana che si è svolto a Rimini dal 17 al 19 febbraio. Vogliamo lottare al fianco di chi si impegna per:
-
la difesa e valorizzazione del paesaggio e delle ricchezze culturali del nostro territorio;
-
la promozione dei diritti umani, nelle nostre città così come nei paesi più poveri;
-
la difesa della democrazia e l’attuazione della nostra Costituzione;
-
la tutela dei diritti sul lavoro;
-
il rafforzamento del sistema di protezione e promozione sociale, a partire da scuola e sanità;
-
il contrasto alla corruzione e alla illegalità.
Sinistra italiana nasce non per discutere di assetti e alleanze ma del futuro del Paese, di come si fa a uscire dalla crisi profonda nella quale siamo.