IL RAGIONIER PETRONI NEL RICORDO DEL SINDACO

IL RAGIONIER PETRONI NEL RICORDO DEL SINDACO
Il sindaco Silvia Marchionini diffonde la seguente nota:
La scomparsa di Riccardo Petroni addolora profondamente la nostra comunità. Riccardo ha accompagnato con serietà e professionalità tante istituzioni di Verbania. In testa il Comune dove è stato assessore esterno in due periodi: fra il 1993 e il 1995 individuato dal consiglio comunale in un momento di profonda crisi, e poi dal 1999 al 2004 quando il sindaco Aldo Reschigna gli riaffidò le deleghe al patrimonio e alle società partecipate.
E’ stato consulente finanziario per l’Unione Industriali, a dimostrazione della sua competenza economica e revisore dei conti in enti di formazione e studio. Un fiscalista di riferimento per i colleghi commercialisti e un tecnico che si lasciava entusiasmare dalle esperienze di sviluppo del territorio (come la Fondazione del Teatro Il Maggiore), o in ambiti di servizi associati (è stato vice presidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano e presidente del Consorzio di bacino in tema di rifiuti).
Riccardo aveva modi amabili nel porsi al servizio della collettività, forse perché riteneva un dovere di ognuno di noi impegnarsi per il bene comune. Chiedevi una mano e Riccardo diceva sì. Uomo di fede, la sua generosità d’animo lo ha guidato nel sostenere tante associazioni di tipo sociale o persone che avevano difficoltà, con grande riservatezza. Sapeva unire le posizioni e detestava i contrasti, le polemiche pretestuose o la superficialità. Il consiglio di amministrazione di Villa Taranto lo ha nominato la settimana scorsa revisore dei conti, perché speravamo di ritrovarlo fra qualche tempo con l’immancabile sorriso accogliente.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.