IL RICORDO DI CARLA NESPOLO

IL RICORDO DI CARLA NESPOLO

Appello alla memoria come messaggio non retorico ma attuale e concreto e mezzo più potente per combattere gli atteggiamenti di rabbia, chiusura, paura che si fanno largo nella società.     

Forte richiamo ai valori affermati nella Costituzione e condanna di risorgenti tendenze pericolose che riportano d’attualità i fantasmi del razzismo e della violenza. 

Appello ad un grande raduno di tutti gli antifascisti europei, poichè in momenti a tratti bui e sconsolanti proprio l’antifascismo resta la stella polare a cui fare riferimento alzando forte e chiara la voce di rifiuto di ogni strisciante razzismo e autoritarismo.

Sono concetti che Carla Nespolo, con l’appello a recuperare il vero significato di lotte e sacrifici ispirati all’anelito di libertà che hanno contrassegnato la nostra storia,  espresse con forza nell’orazione ufficiale a Verbania durante la commemorazione dei Martiri di Fondotoce del 2018.  Concetti  che ricordiamo  nel momento della scomparsa della presidente nazionale dell’Anpi,  associazione da lei guidata  con forza, tenacia e autorevolezza.  La Sezione dell’Anpi di Verbania riprende il messaggio diffuso da presidenza e segreteria nazionale:

Con immenso dolore, comunichiamo la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. Lascia un vuoto profondissimo in tutta l’ANPI che Carla ha guidato dal novembre 2017 – prima donna Presidente – con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita. Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia. Ciao comandante.
Alcune immagini dell’intervento di Carla Nespolo a Fondotoce

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.