IL TE’ NERO DEL LAGO MAGGIORE PREMIATO IN CINA: E’ IL MIGLIORE DEL MONDO

IL TE’ NERO DEL LAGO MAGGIORE PREMIATO IN CINA: E’ IL MIGLIORE DEL MONDO

Giunge dal Verbano e precisamente dalla Compagnia del Lago Maggiore di Paolo Zacchera che lo coltiva il miglior Tè Nero del mondo.  Proprio il Tè Nero del Verbano infatti ha vinto all’International Black Tea Tasting Competition il Gold Award  prevalendo su 40 candidati dei maggiori Paesi produttori e cioè India, Nepal, Kenia, Vietnam, Malesia, Corea, Thailandia, Turchia.  Il primo premio del prestigioso riconoscimento è giunto dal Tea Industry Committee of China del Ministero dell’Agricoltura Cinese e la giuria comprendeva15 esperti internazionali di tè provenienti da Paesi consumatori e produttori. La Compagnia del Lago Maggiore ha sede a Verbania, ma la coltivazione del tè avviene per la precisione a pochi chilometri dalla sponda piemontese del Verbano in Val d’Ossola a Premosello dove le prime piantumazioni di Camellia Sinensis a livello sperimentale rivelarono condizioni particolarmente propizie e si giunse in seguito alla prima piantagione di 4800 piante. Esse andarono poi aumentando progressivamente con ottimi risultati concretizzando sempre più un progetto innovativo ed entusiasmante.  Nella vita non si smette mai di essere ambiziosi – diceva tempo fa Zacchera –  e speriamo che il nostro progetto possa far parlare di sé in tutto il mondo. E’ stato buon profeta.

Nelle foto la piantagione con Paolo Zacchera, esperti in visita e lavoratori

  1. fantastico!
    non sono di primo pelo ma che noi italiani saremmo stati un giorno i migliori produttori di tè nero questa non me l’aspettavo proprio!
    mi pare un’ottima notizia per il VCO in quanto se qualcuno volesse seguire l’esempio non basterebbe tutto il nostro territorio per servire la richiesta di una sola provincia cinese.

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.