IMMOVILLI RIVENDICA IL POSTO: CONSIGLIO COMUNALE ILLEGITTIMO, RICORSO AL TAR E AL CAPO DELLO STATO

IMMOVILLI RIVENDICA IL POSTO: CONSIGLIO COMUNALE ILLEGITTIMO, RICORSO AL TAR E AL CAPO DELLO STATO
Scoppia il caso di Michael Immovilli per la non aggiudicazione del seggio in consiglio comunale alle recenti elezioni amministrative. Un consiglio comunale illegittimo  – denuncia il candidato sindaco – quello a cui  ieri sera ho assistito tra il “pubblico”, mentre era mio diritto essere tra i consiglieri comunali per svolgere il ruolo di minoranza.   Sulla vicenda riceviamo da Immovilli la seguente nota:
Il primo consiglio comunale del nuovo corso inizia con questa “illegittimità” che al punto 1 dell’ordine del giorno citava “esamina degli eletti con eventuali surrogazioni”. Con il voto di convalida è scattata l’illegittimità che mi costringe a rivolgermi al tribunale amministrativo regionale ed a scrivere al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. I miei richiami alla legalità sono stati un appello nel vuoto da parte della commissione elettorale, che ha palesemente errato nell’applicazione dell’art.73 comma 7, 8, 11, violando i principi democratici della Costituzione Italiana. A questo riguardo posso ringraziare esclusivamente sua eccellenza il Prefetto del Verbano Cusio Ossola, che con le sue capacità d’ascolto si è adoperato per ripristinare per quanto possibile il corretto andamento delle funzionalità democratiche. Lo scorso 25 giugno invitavo il Presidente della Commissione Elettorale Centrale a ripristinare il corretto meccanismo di applicazione dei seggi per il consiglio comunale, onde evitare questa illegittimità che si è manifestata al momento del voto. Proprio per i principi democratici di questo Paese intendo inoltrare  formale denuncia al Comando Provinciale dei Carabinieri,  una denuncia per  ravvisare onde ci saranno risvolti penali di questa vicenda “vergognosa”. Mi si è impedito di svolgere le mie funzioni di eletto, che ha ottenuto un seggio in consiglio comunale. Al Presidente della Repubblica ed ai ministri competenti chiederò di far rispettare le leggi democratiche, il silenzio senza nessuna risposta dalla commissione elettorale aggrava di più questa situazione. Per concludere non è possibile che la commissione elettorale sbagli ed io debba essere costretto a rivolgermi alla giustizia amministrativa. Ho formalmente chiesto accesso agli atti per avere I nomi dei responsabili di tale inadeguatezza nell’adempiere a un esercizio formale nell’applicazione dell’art 73 coma 7,8,11 del  TUEL che è chiaro nella sua applicazione: Il candidato Sindaco non eletto che raggiunge la soglia di sbarramento del 3% ha diritto ad un seggio in consiglio comunale. La commissione elettorale questo lo sapeva dal 10 giugno già al termine del primo turno, non avendo applicato questo semplice passaggio ha creato un pericoloso precedente che sarà mia premura denunciare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ai Ministri competenti. Lo faccio per la democrazia e per il rispetto che ho per le istituzioni che non possono essere calpestate da tanta inadeguatezza con un silenzio imbarazzante. Ieri sera ho assistito ad un consiglio comunale che con la nomina concordata tra il Partito Democratico ed il Sindaco ha mostrato il peggio della politica partitica e civica attuale.
NELLA FOTO Michael Immovilli
  1. Cittadino intrigato 12 Luglio 2024, 20:33

    Se i fatti raccontati sono veritieri, probabilmente ha anche ragione. Sarebbe una bella rivincita personale a sancire che anche gli inutili possono farcela….. p.s. sarebbe interessante sapere come si schiererebbe rispetto l’intitolazione di Malpensa al bunga-bunga

    Reply
    • Malpensa non è a Verbania. Certamente meglio a Berlusconi che a qualche dittatore comunista sanguinario come la sinistra usa fare. Sarebbe bello togliere il nome a tutte le vie e piazze intitolate ai vari lenin, tito, Marx e schifezze varie. Nonché l’aula Carlo giuliani. Purtroppo per qualcuno Berlusconi sarà sempre più rivalutato. Buon volo!

      Reply
      • Lasciamo al giudizio storico tutti costoro, del presente e del passato.

        Reply
      • l’invidia, questa bestie è tremenda, fa odiare chi ha di più….

        Reply
        • L’ invidia??????

          Reply
        • Intrigato? Divertito... 13 Luglio 2024, 14:37

          Invidia? Si metta l’anima in pace, non fa parte della mia sfera personale. Preferisco essere invidiato. Il mio sentimento in questo caso è molto vicino al compatimento(non certo per il protagonista che sicuramente ha ragione, ma per lei). Le regalo un sorriso 🙂

          Reply
        • Non è invidia. È grettezza e, chiamiamola così, inconsistenza culturale. Da chi è cresciuto a forza di Micheli Santori o di marchi travagli o gadi Lerneri e nel mito di repubblika e del massone scalfari non può prendere molto altro.

          Reply
          • Oltremodo divertito 15 Luglio 2024, 14:41

            Buon giorno Roby…. mancavi solo te con le tue bieche elucubrazioni piene di malanimo. Inconsistenza culturale? Almeno sapere di cosa si parla, sopratutto cercare di capire con chi si cerca di ragionare. Accusare chi non si conosce di limitatezza di apertura mentale ti qualifica. Non ti rispondo per le rime, non ne vale la pena….. non capiresti……

  2. Già …….ci mancava anche l’aereoporto intestato al berlusca, tanto……… per farci prendere per il c..o all’ estero . Ma fatemi il piacere con tutte le “schifezze” fatte, ,condanne varie ed amici in odore stretto di mafia , figuracce all’ estero, ecc. Evidentemente il leccaculismo di alcuni funzionari (oltre tutto pagati da NOI) non ha fine ; sarebbe interessante sapere cosa ne pensa la Giorgia di questa cosa, visto che non ho visto ancora alcun commento da parte Sua. Sempre meno alegher Ugo Lupo

    Reply
  3. Dimenticavo , se a Miscel Immovilli spettava il seggio in C.C. come sembra, è giusto concedergli quello che gli spetta di legge, comunque definirlo “inutile” è irriguardoso ed offensivo verso Lui e chi lo ha votato,( spesso sono ” inutili” i commenti fatti su questo chatt !)
    N.b per quanto riguarda Me , sappiate……. che non l’ho votato. U. Lupo

    Reply
    • Nemmeno io…..

      Reply
    • Cittadino realista 13 Luglio 2024, 14:32

      E’ palese che la sua “inutilità” sia riferita a quanto prodotto politicamente nei numerosi anni di frequentazione in ambito comunale

      Reply
    • Oracolo di Intra 14 Luglio 2024, 13:56

      La Repubblica sempre più delle banane deve dare il posto che si è meritato Immovilli

      Reply
      • Dopo che lo ha dato a gentiloni, letta, monti, draghi, conte… Direi che il miglioramento è stato netto. Almeno per gente che sa ragionare.

        Reply
        • Inserirei per completezza pure Salvini & Di Maio, mentre di quelli che hai elencato salverei Draghi. Riguardo miglioramenti netti e capacità di ragionare, diamo tempo al tempo.

          Reply
          • Parlo di presidenza del consiglio…

          • Ciao Robi, perdonami, ho frainteso, poiché stavamo parlando di una nomina a consigliere comunale. Che poi, detto tra noi, comprendo maggiormente le ragioni di Immovilli che di Preioni, al quale hanno creato un posto ad hoc in Regione, quasi una sorta di ripescaggio, o premio di consolazione. Vabbè, visto che non abbiamo rappresentanti, speriamo che questa sia la soluzione migliore per il territorio.

        • Realista convinto 15 Luglio 2024, 21:56

          Carissimo Roby, dovresti mettere un attimo di ordine nel totale scompiglio mentale che dimostri nei tuoi commenti. La tua idiosincrasia nei confronti di chi non rappresenta le tue idee, vorrei capire quali, ti porta a prendere lucciole per lanterne in una totale confusione. Accostare Monti e Draghi alla politica lo dimostra. Oltretutto Monti fu chiamato per cercare di arginare i danni del governo bunga-bunga il cui presidente del consiglio nel frattempo dichiarava che: “i consumi non erano diminuiti, che sugli aerei si faticava a prenotare un posto, e che i ristoranti erano «pieni»”. Intanto avevamo i commissari europei in casa, eravamo sull’orlo del default. L’Italia e gli italioti, debbono molto a costoro, per il resto preferisco stendere un velo pietoso…..

          Reply
          • Confuso io? Non sai nemmeno che furono Merkel e mr bruni a segare Berlusconi. L’ultimo eletto prima della Meloni. In mezzo solo burattini. Ora c’è un governo eletto, e nella mia “confusione” capisco che a molti dia fastidio. Credo che invece di frignare dovreste cercare un leader per vincere le prossime elezioni. Con quelli che ci sono ora rimango piuttosto ottimista, confuso e felice.

          • Ma i 2 che hai citato erano di destra. Per il resto, non essendoci di meglio, ci si accontenta del meno peggio. Riguardo i burattini, conte fu messo là da Salvini & Di Maio.

  4. Oracolo di Intra 16 Luglio 2024, 11:07

    Roby , se devi andare ancora in pensione e accedere ai servizi sociali ed altro in famiglia con la pescivendola & C. sarai ottimista e in una botte di ferro per il futuro 🙂 🙂

    Reply
  5. Adoro il pesce e le pescivendole. La vostra arroganza non ha pagato. La gente normale vota a destra. Meglio una pescivendola che una nullità.

    Reply
    • Cittadino che saluta 16 Luglio 2024, 21:20

      Smettiamola con queste pagliacciate da clown, “la gente normale vota a destra” e già questo si commenta da solo. Il fatto è che di gente normale che va a votare ne è rimasta poca, basta leggere i dati di affluenza. A voi “normali” confusi e felici non pare vero……… p.s. è incredibile come incassi…. sopratutto è incredibile come da “confuso e felice” continui imperterrito col tuo discorso senza senso, non ti pare vero che il tuo sogno si sia avverato. Sei da paragonare al marito tradito che per fare un dispetto alla moglie fedigrafa si evira. I risultati pari a zero di questo governo, quelli del governo regionale (il tema sanità per il VCO è drammatico, ma a voi va bene cosi) sono sotto gli occhi di tutti. Nel frattempo consideri Monti e Draghi ( che naturalmente con la sinistra non hanno nulla da spartire) inconcludenti nei loro rispettivi governi, addirittura nefasti [e ci vuole un coraggio da leone(ma da un leoncino da tastiera ci stà) ]. Pateticamente patetico.

      Reply
    • La gente vota ciò che vuole, anzi può anche non farlo. La vera normalità e’ la libertà, evitiamo discriminazioni.

      Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.