IMPORTANTI APPUNTAMENTI QUESTA SETTIMANA AL MUSEO DEL PAESAGGIO

IMPORTANTI APPUNTAMENTI QUESTA SETTIMANA AL MUSEO DEL PAESAGGIO

Diversi appuntamenti sono in programma questa settimana al Museo del Paesaggio.  GIOVEDI’ 11 LUGLIO ALLE ORE 21  PRESSO PALAZZO VIANI DUGNANI, SI TERRA’ IL TERZO INCONTRO DEL CICLO “CHIACCIERATE AL MUSEO” DAL TITOLO “PAESAGGI AL MUSEO DEL PAESAGGIO. LA PITTURA DELL’OTTOCENTO”.  Nel 1914 il Museo Storico Artistico del Verbano e delle Valli adiacenti si trasferisce definitivamente nel Palazzo Viani Dugnani e assume il nome di Museo del Paesaggio. Il suo fondatore, Antonio Massara, ritiene che il paesaggio costituisca il valore fondamentale del territorio del Verbano: per cui inizia a raccogliere nel suo museo opere dei grandi paesisti lombardi, in particolare Gignous, Boggiani e Tominetti.

SABATO 13 LUGLIO ALLE ORE 17.30 PRESSO PALAZZO VIANI DUGNANI PRESENTAZIONE DELL’ARTICOLO  “LA GIOVINETTA RITROVATA” di Bruno Rossi e Paola Vozza, pubblicato sul numero 39 di “Verbanus”, la rivista della Società dei Verbanisti. Il contributo è dedicato al rapporto tra la pittura di Daniele Ranzoni e la fotografia, che consente di analizzare e comprendere maggiormente diverse opere del pittore, tra le quali una conservata proprio presso il Museo.

SABATO 13 LUGLIO ALLE ORE 15 E DOMENICA 14 LUGLIO ALLE ORE 11 PRESSO VILLA GIULIA SONO PROGRAMMATE VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA “THE RED ROAD PROJECT”,  TENUTE DALLA CURATRICE DELLA MOSTRA CARLOTTA CARDANA.  La mostra, curata e prodotta da Fonderia 20.9 di Verona, mette al centro il rapporto tra identità della comunità, cultura e paesaggio, nello specifico con una rilettura del complesso legame odierno dei nativi d’America con la loro terra e la cultura tradizionale. Circa 70 opere, tra immagini d’archivio e fotografie realizzate appositamente per il progetto, esplorano e documentano il rapporto tra la cultura tradizionale dei nativi americani e l’identità delle popolazioni tribali di oggi, in un viaggio tra diversi stati USA.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.