IN ARRIVO LA FANFARA DEI CARABINIERI CON LE VOCI DEL PROGETTO ARIA

IN ARRIVO LA FANFARA DEI CARABINIERI CON LE VOCI DEL PROGETTO ARIA

L’atteso concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” avrà luogo domani, giovedì 23 giugno 2022,  alle ore 20.30 sul lungolago di Pallanza in piazza Garibaldi,  organizzato dal Comando Provinciale dei Carabinieri con il patrocinio e il sostegno della Città di Verbania e con ingresso gratuito.  Sarà uno spettacolo di grande musica anche perchè a fianco della Fanfara si esibiranno le voci di tre soprani del Progetto Aria di Martino Crespi, famoso event manager milanese. Presenta Rosaria Renna di RMC.

 

IL PROGRAMMA

La serata si apre con La Fedelissima, la Marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, cui segue Il silenzio, segnale militare arrangiato in maniera sinfonica, composizioni memorabili eseguite dalla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”. Si avvicendano poi composizioni strumentali interpretate dalla Fanfara e opere che vedono impegnate la Fanfara e i tre soprani di ARIA presenti in questa occasione, Simona Rais, Elisa Maffi e Agnès Parlange. Le musiche strumentali sono Funiculì funiculà, grande classico della canzone napoletana, Fanfare for Nobody, struggente composizione musicale dedicata ai dispersi di tutte le guerre, la celeberrima Marcia di Radetzky di Johann Strauss, A Night in Corea e Birdland, due opere jazz rispettivamente di Chick Corea e Joe Zawinul, Summertime di George Gershwin e The Typewriter di Leroy Anderson, che prevede anche l’utilizzo di una macchina da scrivere usata come strumento musicale. Ecco, poi, le composizioni che canteranno i tre soprani, con l’accompagnamento della Fanfara dei Carabinieri: Nella fantasia (Gabriel’s oboe), un classico di Ennio Morricone per il film Mission, Con te partirò, successo internazionale di Andrea Bocelli, Per un pugno di dollari, un altro capolavoro di Ennio Morricone, tra le grandi colonne sonore del Western all’italiana, Va, pensiero, coro senza tempo composto da Giuseppe Verdi per il Nabucco, Tema d’amore, una delicata composizione di Andrea Morricone per Nuovo Cinema Paradiso e Il canto degli italiani, l’inno nazionale italiano, scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro. Hallelujah, un’ode alla vita scritta da Leonard Cohen, sarà cantata dalla sola Simona Rais, con l’accompagnamento della Fanfara dei Carabinieri. Come spiega Simona Rais, soprano del progetto musicale Aria, “cantare melodie immortali è sempre una grande emozione. Ma essere accompagnati dalla Fanfara dei Carabinieri amplifica enormemente questa sensazione: ogni musica, ogni nota, ogni fraseggio si ammanta del fascino senza tempo dell’infallibile interpretazione dei musicisti dell’Arma, e lo spettacolo tocca le corde dell’anima. Se poi si pensa che a fare da sfondo a questa performance è il Lago Maggiore illuminato dalle tenui luci della sera, l’incanto è perfetto”.

La Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” nasce nell’inverno del 1946 ed è composta da 30 elementi diretti dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo. L’evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha origine nel 1820, alcuni anni dopo la fondazione del Corpo dei Carabinieri Reali (avvenuta nel 1814), quando vennero arruolati i primi militari trombettieri chiamati “Trombetti”. Dopo l’Unità d’Italia, con Regio Decreto del 18 giugno 1862 viene ufficialmente assegnato alla Legione Carabinieri Lombardia un nucleo per disimpegnare i servizi di trombettiere e da esso si evolve, nel corso degli anni, la Fanfara della Legione Carabinieri “Lombardia”. Nell’inverno del 1946, dopo la reintroduzione dei Battaglioni Mobili Carabinieri, diventa Fanfara del 3° Battaglione e successivamente, il 22 dicembre 2014, assume l’attuale denominazione. Il termine “Fanfara” è rimasto legato al complesso bandistico nel corso dei secoli,  anche se l’attuale organico è in realtà quello di una piccola banda (o orchestra di fiati) che prevede anche strumenti ad ancia e percussioni.  Attualmente la Fanfara, ai tradizionali compiti svolti durante parate e cerimonie militari, affianca una intensa attività concertistica con un ampio repertorio che va dalle tradizionali marce militari ai brani classici, a quelli moderni e contemporanei. Oltre ai diversificati ed importanti impegni affrontati in ambito nazionale la Fanfara vanta anche numerosi interventi all’estero, tra questi possiamo citare le tournée in Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, nel Liechtenstein, in Cina ed in Canada. La duttilità dell’ensemble è testimoniata anche dalle sue partecipazioni a eventi musicali molto inusuali per una banda militare, inoltre ha suonato insieme ad artisti di fama internazionale.  Il Capo Fanfara Maresciallo Capo Andrea Bagnolo dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri in Roma è stato destinato dal Comando Generale a questo incarico. Ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi intraprende lo studio del jazz e della composizione. E’ iscritto da molti anni alla SIAE ed ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni. E’ laureato con lode in “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati” presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e a pieni voti in “Musica d’uso” presso il conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, in “Musica Applicata” presso il conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, ha inoltre conseguito un master in “Direzione per orchestra di fiati” presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. 

 

Nelle foto esibizioni della Fanfara alla Palazzina di Caccia di Stupinigi a Torino e in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.