“IN BATTELLO SUL LAGO MAGGIORE” CON UN NUOVO LIBRO

“IN BATTELLO SUL LAGO MAGGIORE” CON UN NUOVO LIBRO
E’ prossimo all’uscita in libreria il nuovo libro «In battello sul Lago Maggiore” pubblicato da Scenari Srl. Tanto lavoro, ma anche una grande soddisfazione a livello professionale – commenta l’autore Andrea Lazzarini  di Stresa-. Tutti i paesi del lago visti dalla barca, dai primi piroscafi, dagli aliscafo e dalle motonavi, nelle immagini d’epoca, alcune rarissime. Ormai non si trovavano più in commercio volumi sul lago e la navigazione, così ho colmato un vuoto editoriale. Spero che il nuovo volume incontri le aspettative dei lettori e degli amici che mi conoscono ormai da tanto tempo, dal 1989, quando ho iniziato le pubblicazioni.   
Il libro è un viaggio attraverso le immagini d’epoca, dal primo piroscafo a vapore del 1826 alle motonavi. Un affascinante tour tra Piemonte, Lombardia e Svizzera, tra rive, approdi, borghi, isole e paesaggi da sogno. Il primo capitolo presenta gli inizi della navigazione sul Lago Maggiore, dal “Verbano” alle battaglie combattute tra gli austriaci e Garibaldi, anche con le cannoniere sul lago, alle prime società di navigazione sino alla nascita dei primi imbarcadero. Infatti i piroscafi non potevano attraccare a riva. I passeggeri venivano trasbordati sulle barche dei barcaioli. I primi turisti arrivarono dopo il 1855, quando la ferrovia raggiunse Arona, ma soprattutto dopo il 1906, all’apertura del tunnel del Sempione. Una belle époque svanita con l’avvento della prima guerra mondiale. Nel 1923, con l’arrivo dell’ingegnere elvetico Sutter, si assiste alla scomparsa dei piroscafi a carbone, e all’apparizione delle prime motonavi a nafta. Arriva la seconda guerra mondiale, con razionamenti del carburante e navi affondate, poi riprende il turismo, con i traghetti e gli aliscafi, sino ai catamarani e alle navi green di oggi. Il libro presenta inoltre tutti i borghi del lago, racconti e curiosità.
Il volume è stato realizzato in esclusiva per la Libreria Leone di Stresa (telefono 0323 31516) partendo da un precedente “Speciale Navigazione e centenario del Piroscafo Piemonte”, pubblicato da Scenari nel 2003, con la collaborazione della Navigazione Lago Maggiore, della direzione e del personale che fornirono importanti informazioni di prima mano sulle vicende e sulle caratteristiche tecniche dei piroscafi e delle motonavi.
In battello sul Lago Maggiore, Scenari Srl      Autore: Andrea Lazzarini      Formato cm 29,7 x 21, pagine: 260 a 4 colori      oltre 700 immagini d’epoca    www.scenari.biz/battelli
Nella prima foto tratta dal libro il piroscafo davanti al lungolago di Pallanza, quindi la copertina del libro;  poi lo scalo del piroscafo nel 1902 e l’imbarcadero di Intra

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.