
Nella settimana di sosta tra gironi di andata e di ritorno, fanno il punto tecnico della situazione gli allenatori delle tre formazioni maggiori di serie targate Pallavolo Altiora: Matteo Azzini, Fabrizio Balzano ed Enrico Bertarelli analizzano come sono andate le cose e le prospettive della seconda parte di stagione alla ricerca degli obiettivi annunciati ad inizio annata sportiva.
CAMPING ISOLINO ALTIORA, SERIE C MASCHILE: LE PAROLE DI COACH MATTEO AZZINI Il nostro è un girone difficile e non c’è mai stata una partita facile: abbiamo trovato e troveremo squadre giovani e di prospettiva che sono certo faranno bene nel girone di ritorno ed altre formazioni esperte che bazzicano l’alta classifica da anni. Del resto, il girone unico ha messo insieme le migliori dei precedenti due raggruppamenti ed è normale che il livello sia alto. Noi siamo stati li a competere con tutti e siamo contenti di quanto abbiamo fatto. Il ritorno? Dipende molto da quali infortuni o problematiche potranno esserci nelle squadre e questo vale anche per noi. Il livello del campionato sarà ancora quello dell’andata e cambierà al massimo di poco; le migliori rimarranno in alto. La discriminante dei piazzamenti sarà l’avere le rose al completo. Perdere un giocatore per infortunio, non averlo per magari in mese potrà rendere il percorso più complicato. Devo dire che però la classifica di fine andata ha rispecchiato correttamente quel che si è fatto sui campi. Mi aspetto di vedere, ripeto, che nel ritorno le squadre di testa rimarranno davanti e che le squadre giovani miglioreranno e di conseguenza diventeranno anch’esse insidiose.
MOKAVIT ROSALTIORA, SERIE C FEMMINILE: LE PAROLE DI COACH FABRIZIO BALZANO Direi che al giro di boa posso essere soddisfatto per alcune partite giocate molto bene e per i punti ottenuti che ci collocano in una posizione già adesso relativamente tranquilla soprattutto se nel ritorno saremo bravi a lavorare e migliorarci ancora. Abbiamo portato a casa un punto con la attuale prima in classifica, abbiamo vinto in casa con le due squadre appena sopra di noi ma anche raccolto meno del dovuto o faticato con squadre dietro di noi. Spesso nella stessa partita abbiamo due volti e commettiamo ancora tanti errori gratuiti che ci fanno buttare alle ortiche discreti vantaggi. Va detto che abbiamo cambiato molto, inserendo nell’organico giovani che al massimo avevano disputato il campionato di Prima Divisione ma alla fine squadra si è ben comportata nel girone d’andata. Nelle prossime gare mi aspetto dei miglioramenti nei singoli che ci faranno progredire come squadra così da fare buone prestazioni per tenerci fuori dalla zona calda della classifica.
PALLAVOLO ALTIORA, SERIE D MASCHILE: LE PAROLE DI COACH ENRICO BERTARELLI Abbiamo chiuso l’andata in sesta posizione su 14 squadre con 23 punti, sono molto soddisfatto del gruppo, di come stiamo lavorando e del buon clima che si respira in squadra. Altrettanto lo sono dei risultati ottenuti, considerando peraltro che le distanze dalle avversarie sono marginali; un punto dai cugini domesi, quattro da Pvl e sette, otto da Reba e Ovada. Ora dobbiamo affrontare il girone di ritorno con la stessa umiltà e con gli stessi obiettivi che abbiamo dichiarato ad inizio stagione, per mantenere la categoria; conosciamo meglio gli avversari, questo non sempre è positivo, e abbiamo qualche consapevolezza in più. Andiamo avanti per affrontare le nuove sfide e per cercare di recuperare qualche punto così da stimolare il gruppo a fare sempre meglio.
NELLE FOTO Azzini, Balzano, Bertarelli