IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE UN RESOCONTO DELLA POLIZIA DI STATO

IN OCCASIONE DELLA GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE UN RESOCONTO DELLA POLIZIA DI STATO

In occasione della odierna Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  la Polizia di Stato, da sempre attenta alla tematica in oggetto, esprime la propria vicinanza alle donne vittime di questa terribile e meschina violenza.

La Questura di Verbania traccia un bilancio operativo dell’anno in corso, che vede una leggera flessione degli ammonimenti emessi dal Questore, anche alla luce del fatto che alcune istanze siano state trasmesse all’Autorità giudiziaria per la gravità degli atti persecutori messi in atto, a volte veri e propri maltrattamenti in famiglia durati anni, mentre in altri casi le problematiche conflittuali sono state risolte direttamente dal personale di Polizia.

Due persone sono state arrestate in flagranza per il reato di stalking, mentre altre cinque sono state deferite all’Autorità giudiziaria per il reato di atti persecutori. La denuncia è scattata anche per sei soggetti macchiatisi del reato di maltrattamenti in famiglia, mentre per altri due vi è stato un deferimento per molestie.

Particolarmente efficace si è rivelato anche l’utilizzo di misure cautelari, che hanno contribuito, anche alla luce della recente innovazione legislativa, ad applicare nei confronti di tre persone il divieto di avvicinamento alla persona molestata, mentre in un caso è scattato l’allontanamento dalla casa familiare.

Per uscire da questo vortice di violenze, è comunque importante che le donne trovino il coraggio di denunciare gli autori, evidenziando qualsiasi atto persecutorio od episodio violento che abbiano subito o che si stia protraendo nei loro confronti, segnalando tempestivamente il tutto alle forze dell’ordine ed anche al locale “sportello donna”, in modo da creare una efficiente rete di protezione istituzionale.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.