INAUGURATO A VILLA GIULIA IL FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA

INAUGURATO A VILLA GIULIA IL FESTIVAL LAGO MAGGIORE LETTERALTURA

Inaugurata oggi a Villa Giulia a cura dell’Associazione LetterAltura l’edizione 2022 del Festival Lago Maggiore Letteraltura, che si snoda attorno al tema corpo corsa cammino pensïero.  Dopo i saluti del sindaco Silvia Marchionini, il presidente Amadio Taddei e i suoi collaboratori hanno illustrato caratteristiche e contenuti del programma e sono state inaugurate anche le mostre.

Ecco il programma di giovedì 22 settembre. Alle ore 14.30 incontro con l’autore e presentazione del libro Errante (AnimaMundi edizioni) di Emiliano Cribari: un diario di viaggio, felicemente macchiato dal fango di migliaia di chilometri a piedi, di incontri e suggestioni. Alle ore 15.45 Voci dal silenzio. Un viaggio tra gli eremiti d’Italia (TEA) di Alessandro Scidita e Joshua Wahlen: gli autori porteranno il pubblico lungo la penisola per raccontare l’esperienza eremitica contemporanea attraverso storie di uomini e donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita.
L’appuntamento successivo alle ore 17, realizzato in collaborazione con l’Associazione Camminare insieme, metterà a confronto gli ultimi libri di Alessandro Capriccioli e Alessia Ferri, rispettivamente Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere (People) e Non siete stato voi (People), entrambi dedicati al mondo delle carceri italiane, tra annosi problemi di sovraffollamento e episodi di violenza. Le lotte dei corpi femminili permeano le pagine di Campo di battaglia, libro edito da Effequ e scritto da Carolina Capria, un percorso fatto di compromessi, contraddizioni e imperfezioni. Se ne parlerà nell’incontro delle ore 18.15. Chiude la prima intensa giornata di Festival l’incontro con l’autore Sergio Valzania, in occasione della presentazione del suo ultimo libro edito da Ediciclo, Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo. E altre spassose storie in cammino: protagonista di questo libro è uno zaino, che accompagna l’autore lungo vie storiche e cammini, tra riflessioni e tentazioni… di sostituirlo.

E’ sempre possibile visitare anche la mostra organizzata con l’Ordine degli Architetti di Vco e Novara,  l’esposizione 0° a 5000 mt della fotografa Beba Stoppani dedicata ai cambiamenti climatici in montagna a cura del Museo del Paesaggio; inoltre una mostra incentrata sui Corpi in cammino allestita con il supporto del CAI Verbano Intra con immagini di camminate e scorci delle montagne del Vco, dal primo ottocento ai giorni nostri. Non è necessario andare lontano per scattare una buona foto è l’ultima mostra in calendario, a cura della fotografa Susy Mezzanotte, con immagini tratte dai numerosi festival ed eventi fotografati durante il periodo della pandemia. Prosegue anche la seconda edizione de IlFESTIVALleSCUOLE con numerosi incontri e laboratori dedicati a tutti gli ordini di scuola.

Alcune foto della giornata inaugurale del Festival

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.