INIZIATIVE DI ASL E AVAP PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

INIZIATIVE  DI ASL E AVAP PER  LA GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ci sono da registrare iniziative dei Centri di Salute Mentale e del Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) della Asl Vco. Oggi presso i Centri di Salute Mentale di Domodossola, Omegna e Verbania, dalle 9 alle 15,  sono presenti operatori che illustrano alla popolazione le caratteristiche del Servizio, le modalità di accesso e le risposte offerte alle varie forme di disagio psichico.  In questo modo i servizi territoriali di salute mentale sottolineano il loro stretto collegamento con il territorio e le sue risorse: familiari, volontari, organizzazioni sociali, reti informali. L’evento è stato inserito nelle iniziative promosse dalla Fondazione Onda e si svolge mantenendo le regole di prevenzione dalle infezioni attualmente in essere. 

Nel corso del 2020 i CSM sono rimasti aperti senza riduzione di orario ed hanno offerto la consueta assistenza psichiatrica e psicologica, privilegiando gli interventi per via telefonica o in videocollegamento, ma garantendo gli interventi in presenza e a domicilio nei casi più gravi. Anche il centro per i disturbi del comportamento alimentare è rimasto attivo. Nel periodo del confinamento (lockdown) sono stati attivati sportelli telefonici dedicati a operatori impegnati nell’assistenza al malati Covid, persone guarite da Covid, familiari di persone ricoverate, familiari di persone con disturbi del comportamento alimentare e di persone con disturbi dello spettro autistico.

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) promuove un’iniziativa con la collaborazione di AVAP, che ha ricevuto un finanziamento ad hoc per il progetto di Arteterapia in SPDC da parte della Fondazione Comunitaria del Vco – Fondo Alessi Anghini.  Sono donate le opere del laboratorio di Arteterapia 2020, gestito dalla Arteterapeuta Chiara Rapp, oggi alle ore 15,30 a Villa Giulia a Direzione Generale dell’Asl, Comune, Prefetto, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Associazione Cittadinanzattiva, Fondazione Comunitaria Vco, che collaborano con il Reparto. Obiettivo delle iniziative è sensibilizzare la popolazione all’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.  L’edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova.

L’associazione Avap (Associazione Volontari per Ammalati Psichici) organizza a Villa Giulia “Rob da matt”, un mercatino di beneficenza per raccogliere fondi per aiutare i propri assistiti. Sono esposti, a offerta, vari oggetti tutti realizzati a costo zero dai volontari dell’associazione; ogni cosa è stata realizzata all’insegna del riciclo, del riuso, della lotta allo spreco, in rispetto dell’ecologia e della solidarietà. Il mercatino è aperto venerdì 9 ottobre dalle ore 16 alle ore 20, sabato 10 ottobre dalle ore 10 alle ore 20, domenica 11 ottobre dalle ore 10 alle ore 20.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.