In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE ci sono da registrare iniziative dei Centri di Salute Mentale e del Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) della Asl Vco. Oggi presso i Centri di Salute Mentale di Domodossola, Omegna e Verbania, dalle 9 alle 15, sono presenti operatori che illustrano alla popolazione le caratteristiche del Servizio, le modalità di accesso e le risposte offerte alle varie forme di disagio psichico. In questo modo i servizi territoriali di salute mentale sottolineano il loro stretto collegamento con il territorio e le sue risorse: familiari, volontari, organizzazioni sociali, reti informali. L’evento è stato inserito nelle iniziative promosse dalla Fondazione Onda e si svolge mantenendo le regole di prevenzione dalle infezioni attualmente in essere.
Nel corso del 2020 i CSM sono rimasti aperti senza riduzione di orario ed hanno offerto la consueta assistenza psichiatrica e psicologica, privilegiando gli interventi per via telefonica o in videocollegamento, ma garantendo gli interventi in presenza e a domicilio nei casi più gravi. Anche il centro per i disturbi del comportamento alimentare è rimasto attivo. Nel periodo del confinamento (lockdown) sono stati attivati sportelli telefonici dedicati a operatori impegnati nell’assistenza al malati Covid, persone guarite da Covid, familiari di persone ricoverate, familiari di persone con disturbi del comportamento alimentare e di persone con disturbi dello spettro autistico.
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) promuove un’iniziativa con la collaborazione di AVAP, che ha ricevuto un finanziamento ad hoc per il progetto di Arteterapia in SPDC da parte della Fondazione Comunitaria del Vco – Fondo Alessi Anghini. Sono donate le opere del laboratorio di Arteterapia 2020, gestito dalla Arteterapeuta Chiara Rapp, oggi alle ore 15,30 a Villa Giulia a Direzione Generale dell’Asl, Comune, Prefetto, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Associazione Cittadinanzattiva, Fondazione Comunitaria Vco, che collaborano con il Reparto. Obiettivo delle iniziative è sensibilizzare la popolazione all’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. L’edizione della Giornata Mondiale della Salute Mentale quest’anno riveste un significato ancora più particolare a fronte dell’emergenza sanitaria correlata al Covid-19 e al lungo periodo di lockdown in cui la salute mentale dei cittadini italiani è stata messa a dura prova.