INIZIATIVE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

INIZIATIVE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Il 15 marzo 2021 sarà celebrata la X Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla,  per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).   Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata sono i disturbi più frequenti: si tratta di patologie complesse e insidiose della sfera psichica, caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’ossessione per il peso e le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e interessano soprattutto le ragazze anche se l’età di insorgenza continua a diminuire e aumentano i casi di sesso maschile.  L’attuale emergenza richiede di rimanere a casa provocando un notevole disagio, soprattutto per chi soffre di Disturbi Alimentari. E’ quindi importante, richiamare l’attenzione sui questi disturbi per diversi motivi: – rischio di ricaduta o peggioramento della patologia;  aumento del rischio di infezione da Covid tra chi soffre di DCA; – possibile comparsa di un  disturbo dell’alimentazione ex novo o di comportamenti di addiction; – difficoltà nel poter offrire trattamenti in presenza nel corso dell’emergenza Covid. 

Nell’ ASL VCO da sei anni esiste un Ambulatorio per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare che propone percorsi di cura differenziati a seconda del tipo e della gravità della patologia e offre il sostegno alle famiglie. Dallo scorso anno, inoltre, collabora anche il medico dietologo.  L’Ambulatorio ha sede presso il Centro di Salute Mentale “Villa Caccini” di Omegna e accoglie le richieste per i pazienti maggiorenni da tutto il territorio dell’Asl. Vi opera un’équipe multidisciplinare appositamente formata ed è aperto il giovedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16. L’accesso è diretto o tramite l’impegnativa del medico curante, previa prenotazione al numero 0323 887010.  Il Centro Salute Mentale, in attesa di ritornare alla regolare attività ordinaria, ha riattivato lo sportello di ascolto telefonico presso l’Ambulatorio dei Disturbi Alimentari per dare informazioni e sostegno a tutte le persone interessate. Gli operatori sono disponibili il venerdì dalle ore 9,30 alle ore 11 al numero 0323 868280.  Sul canale You Tube dell’Asl Vco al link https://youtu.be/p1KS-Iv7IF8 è possibile trovare un video informativo sul dei disturbi dell’alimentazione.

In occasione della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, anche l’ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO organizza un evento on line lunedì 15 marzo 2021, ore 18 per parlare di disturbi alimentari come  anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating),  malattie che riguardano il rapporto con il cibo, l’ossessione per il peso e la propria immagine corporea. I DCA hanno cause multifattoriali (psicologiche e biologiche) e possono alterare e compromettere la salute di tutti gli organi e apparati del corpo. Per questo all’evento saranno presenti più specialisti: un endocrinologo, uno psicologo, uno psichiatra e una nutrizionista.   Modera Letizia Palmisano, giornalista; intervengono Prof.ssa Simona Bertoli, nutrizionista, responsabile dei Centri Obesità Lombardi di Auxologico Ariosto, Prof Gianluca Castelnuovo, psicologo e psicoterapeuta, Servizio di psicologia clinica e Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche, Istituto Auxologico Italiano e Università Cattolica del Sacro cuore, Dott. Leonardo Mendolicchio, psichiatra, Responsabile U.O. Riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare presso Auxologico Piancavallo, Dott.ssa Nicoletta Polli, Responsabile Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) presso Auxologico San Luca.  Ospite Elisa D’Ospina, conduttrice.       L’evento è gratuito e si svolgerà esclusivamente on lineAttraverso l’iscrizione si riceve un link per partecipare all’evento.  Scaricare la app gratuita gotowebinar prima dell’evento se si  accede da tablet o cellulare (istruzioni nella mail di avvenuta iscrizione). ISCRIVITI

 

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.