INTITOLATA A DARIO SADA LA NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE

Il commissario Mazza scopre la targa.

Nel corso della cerimonia inaugurale della nuova sede del Gruppo della Protezione Civile di Verbania in via Zara, si è anche proceduto alla intitolazione alla memoria di Dario Sada. Il commissario straordinario Michele Mazza ha scoperto la targa che ricorda l’ex amministratore, impegnato senza tregua nella vita sociale e nel volontariato e che fondò proprio la squadra comunale della Protezione Civile. Il consiglio comunale gli conferì anche nel 2009 la benemerenza Città di Verbania con la seguente motivazione:

QUALE TESTIMONIANZA PER L’IMPEGNO E L’OPERA SVOLTA IN QUASI 30 ANNI DI ATTIVITA’, ATTRAVERSO INIZIATIVE CONCRETE DI AIUTO ALLA POPOLAZIONE LOCALE E NON SOLO IN CIRCOSTANZE DI DIFFICOLTA’; PREZIOSISSIMA E LODEVOLE L’ OPERA PRESTATA VERSO COMUNITA’ COLPITE DA GRAVI EVENTI CALAMITOSI E IL QUOTIDIANO E SILENZIOSO IMPEGNO ATTIVO NELLA CITTA’ DI VERBANIA IN AMBITO DI PROTEZIONE CIVILE E ASSISTENZA AGLI ANZIANI. 

ASSESSORE AL COMUNE DI VERBANIA DAL 1980 AL 1993. NEL 1981 IN QUALITA’ DI ASSESSORE ALLA PROTEZIONE CIVILE HA FORTEMENTE VOLUTO E ISTITUITO LA SQUADRA COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE ED ANTINCENDIO DI VERBANIA, PRIMA REALTA’ COMUNALE AD ESSERE RICONOSCIUTA DAL DIPARTIMENTO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE ED ANCORA TUTT’OGGI ESISTENTE.

NEL 1997 IN QUALITA’ DI AMMINISTRATORE E’ STATO PROMOTORE E REALIZZATORE DELLA GIORNATA DELL’ALBERO: LE AREE INTERESSATE DA INCENDIO BOSCHIVO VENIVANO RIPIANTUMATE DAGLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI VERBANESI.

NEL 2000 HA COSTITUITO L’ASSOCIAZIONE ONLUS ANTINCENDI BOSCHIVI VERBANIA AIB DI CUI NE E’ TUTT’OGGI PRESIDENTE. UNA REALTA’ ASSOCIATIVA CHE CONTA OLTRE 70 VOLONTARI CHE ABITUALMENTE SI IMPEGNANO IN CONTINUE ATTIVITA’ DI PREVENZIONE ED EMERGENZA SIA LIVELLO LOCALE CHE NAZIONALE.

HA PARTICIPATO ATTIVAMENTE ALLE VARIE EMERGENZE NAZIONALI, IN PARTICOLARE NEL 1994 ALL’ALLUVIONE DI ALESSANDRIA/ASTI; NEL 2000 ALL’ALLUVIONE DEL VERBANO CUSIO OSSOLA; NEL 2002 ALL’EMERGENZA DEL LAGO EFFIMERO DI MACUGNAGA. IN QUESTI GIORNI ALL’EMERGENZA TERREMOTO DELL’ABRUZZO.

QUOTIDIANAMENTE PRESIDIA IL TERRITORIO CITTADINO ANCHE COME NONNO CIVICO.

UNA PREZIOSA TESTIMONIANZA DI VALOROSO IMPEGNO CIVICO E SOCIALE DI GRANDISSIMA VALENZA EDUCATIVA E CULTURALE PER L’INTERA COMUNITA’ VERBANESE, SOPRATTUTTO PER I PIU’ GIOVANI.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.