ISTITUITO IL REGISTRO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

ISTITUITO IL REGISTRO COMUNALE DEI VOLONTARI CIVICI

Dando seguito alla delibera del consiglio comunale  che il 29 luglio scorso ha normato il Regolamento dei Volontari Comunali, è  istituito il Registro Comunale dei Volontari Civici,  per applicare i principi di sussidiarietà e di partecipazione attiva da parte del cittadino allo svolgimento di compiti di utilità civica nel Comune. Possono iscriversi al Registro Comunale dei Volontari Civici tutti i cittadini che, volontariamente, spontaneamente e gratuitamente, intendano dare la propria disponibilità a collaborare allo svolgimento di attività e compiti di interesse sociale di questo Ente, e che abbiano i requisiti esposti all’articolo 6 del suddetto Regolamento. La prestazione del Volontario consiste nel mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Si intende perciò una manifestazione di disponibilità ad impiegare energie fisiche e/o intellettuali in collaborazione con la struttura organizzativa dell’ente, dotata degli strumenti per indirizzare tali energie alla realizzazione di obiettivi di solidarietà sociale.

Le attività di Volontariato Civico Comunale, a titolo esemplificativo, sono in  area socio-assistenziale, socio-sanitaria e socio-educativa, area impegno civile, area culturale, ossia quelle relative all’area della promozione e valorizzazione della cultura, del patrimonio storico e artistico, delle attività ricreative, sportive e turistiche. Rientrano infine in questo ambito anche le attività di formazione permanente. Il Volontariato Civico Comunale integra, ma non sostituisce, i servizi svolti dall’Amministrazione e le attività degli uffici comunali, tra cui le manifestazioni pubbliche a carattere sociale, sportivo, culturale, organizzate e/o patrocinate dal Comune; la gestione di sale pubbliche, della Biblioteca Comunale, la sorveglianza di strutture a valenza ricreativa e/o culturale.

La richiesta di iscrizione al Registro Comunale dei Volontari Civici, redatta sull’apposito modulo, va trasmessa oppure consegnata all’Ufficio Protocollo comunale, oppure direttamente all’Ufficio Politiche Sociali. Il Regolamento per l’istituzione e la gestione del Registro dei Volontari Comunali e il modulo d’iscrizione possono essere visionati e/o ritirati presso l’Ufficio Politiche Sociali del Comune.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.