LA 71a FESTA DELLA LIBERAZIONE A VERBANIA E DINTORNI

LA 71a FESTA DELLA LIBERAZIONE A VERBANIA E DINTORNI

25 Aprile 2016, 71° anniversario della Liberazione.  La manifestazione celebrativa provinciale si svolge lunedi a Verbania a cura di Comune, Provincia, Prefettura, Anpi, Associazione Casa della Resistenza.  La giornata si apre sul sagrato della basilica di  San Vittore alle ore 10.15 con  ritrovo e organizzazione  del corteo al Monumento ai Caduti di Intra. Alle 10.30 corteo e deposizione corona; seguono una riflessione religiosa di don Costantino Manea, la declamazione de “La Resistenza e la sua luce” di Pier Paolo Pasolini s cura di Luisella Sala e Alessandro Marchetti, i saluti delle Autorità con Arialdo Catenazzi, Silvia Marchionini, Stefano Costa, Michele Basilicata,  l’orazione ufficiale del vicrpresidente della Regione Piemonte, Aldo Reschigna,  la consegna della “Medaglia della Liberazione” del Ministero della Difesa ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei Reparti regolari delle Forze armate.  Le esecuzioni musicali dell’Ente Musicale Verbania concludono la cerimonia. Alle 12.30 pranzo presso il ristorante Villa Olimpia a Pallanza  e alle 16 concerto del Coro “La Gerla” di Torino e del Coro Volante Cucciolo presso la Casa della Resistenza di Fondotoce.

L’Avis Marathon Verbania organizza presso la pista di atletica Verbathlon in via Motta Fiume il Meeting della Liberazione di atletica leggera giovanile con gare dalle 9.30 e dalle 15.

A Cicogna il Circolo Felice Cavallotti e la Cooperativa Nuovi Borghi organizzano domani, domenica 24, la Festa della Libertà – Festa per la Pace, con il saluto dei partigiani Luigi Fovanna e Franco Sgrena e gli interventi di Giorgio Danini e Massimo Bocci.

Le comunità di Vignone e di Cambiasca celebrano quest’anno per la prima volta un 25 Aprile comunitario. Omaggio ai Caduti della Resistenza ai monumenti di Cambiasca e di Vignone e alle 10.30  messa nella chiesa di Santa Elisabetta di Vignone con i parroci e i cori parrocchiali delle due località. In programma nella giornata anche  alle 9.15 la camminata non competitiva “Ramello – Ca’ di Mui” e alle 14.45  il tradizionale incontro omaggio di amicizia fra la Comune di Vignone e i Terrieri di Ramello “come da istromento d’investitura livellaria del 3 gennaio 1427”.

25 aprile 2016

anpi 25aprile16

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.