LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI AL LAVORO SULLE TEMATICHE AMBIENTALI

LA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI AL LAVORO SULLE TEMATICHE AMBIENTALI

Gli studenti della Consulta Provinciale del Vco (in collaborazione con l’Ufficio Scolastico e con il supporto del Liceo Spezia di Domodossola, scuola polo della Consulta) hanno partecipato con esito positivo al bando di ACTION AID “Call#Youth led initiatives” con il progetto dal titolo “Valorizzare, condividere e osare”.

Il progetto, finalizzato a promuovere la socializzazione e la partecipazione dei giovani, è stato focalizzato sulle tematiche ambientali e prevede una serie di azioni formative e interventi di “peer to peer” in alcune classi del primo ciclo della provincia del Vco, condotti proprio in seguito ad alcune esperienze formative, dagli studenti della CPS. Il progetto “Valorizzare, Condividere, Osare” ha come unico fine la diffusione dell’importanza di salvaguardare e valorizzare il territorio in cui viviamo – spiega Baldi, presidente della Consulta -,  mediante lezioni nelle scuole, seguite da una conferenza stampa aperta a tutta la cittadinanza. Questo tipo di formazione porterà a comprendere l’ecosistema in cui siamo inseriti; consta di attività in aziende agricole della zona e centri di ricerca sull’acqua, per coniugare l’immenso patrimonio lacustre e montano che va tutelato. Diverse sono state le giornate di formazione per i ragazzi della Consulta; di maggior rilievo ed interesse è emersa l’esperienza in data 5 marzo 2021 tenutasi presso un’azienda agricola nella località di Cavandone. Nel corso della giornata i ragazzi hanno potuto sperimentare e toccare con mano il lavoro agricolo, ma anche apprendere parecchie nozioni in merito alla coltivazione di ortaggi e piante da frutto.

Il riscontro da parte dei giovani è stato molto positivo, da parte di tutti c’è stata una fortissima voglia di mettersi in gioco e di apprendere esempi operativi da trasmettere con passione ai più piccoli. Gli interventi nelle scuole sono stati momentaneamente sospesi a causa della didattica a distanza e alle nuove disposizioni anti-Covid. Baldi conclude affermando come i giovani abbiano voglia di fare e lavorare al servizio della Comunità in cui vivono, per tramandare idee e smuovere l’opinione pubblica. Questo è un esempio tangibile della concretezza che possiamo raggiungere, anche in momenti profondamente difficili come quelli che stiamo vivendo.

Matteo Calzaretta

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.