La Domus Sicula compie 20 anni di attività nel Vco: fu infatti fondata il 28 dicembre 2000. I tre fondatori Lucio Scarpinato, Vladimiro di Gregorio e Enea Vadalà decisero di fondare l’Associazione nell’inverno del 2000 dopo uno scambio di idee avvenuto su una panchina del lungolago di Baveno, per creare un punto di riferimento dei tanti siciliani residenti nel Vco e mantenere viva la cultura della terra natia. Dopo un momento iniziale di ovvie difficoltà, l’Associazione (dal 2011 presieduta da Enzo Iapichino) è cresciuta costantemente nel tempo fino a divenire un sodalizio molto apprezzato nel territorio per i tanti eventi organizzati, soprattutto a scopo benefico.
L’attività annuale comprende un pranzo sociale presso il Ristorante Cicin di Casale Corte Cerro, una cena estiva a Vezzo di Gignese, e un evento culturale o enogastronomico. Fra tutti si ricorda lo spettacolo dell’opera dei Pupi del maestro Enzo Mancuso di Palermo. Dal 2013 l’associazione è assiduamente attiva in ambito solidale, avendo organizzato diversi eventi con raccolta fondi a favore di altre associazioni: Angsa, Amici del Cuore con defibrillatore installato sotto i portici del Municipio, Amici dell’Oncologia, Associazione Affdown con il contributo per l’acquisto del pulmino. Dal 2019 è stato creato, grazie alla collaborazione con la Fulgor, l’evento del cannolo solidale, il quale ha riscosso enormi successi: i numerosi eventi di Omegna (giugno e San Vito), Verbania (luglio durante lo spettacolo di Zingaretti), Domodossola (lo scorso settembre) hanno fruttato più di 10.000 euro, destinati a famiglie in difficoltà economiche, sotto forma di Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari. Il successo del cannolo solidale ha avuto eco anche fuori provincia: covid permettendo, dal prossimo marzo verranno organizzati eventi in provincia di Torino e in Svizzera. L’agenda per i prossimi avvenimenti è molto folta. Purtroppo, causa covid, non si può organizzare la festa del ventennio, ovviamente rinviata al 2021.
Ringrazio tutta la provincia del Vco – dice Iapichino -, le amministrazioni comunali e le associazioni con cui si è collaborato negli anni per l’organizzazione degli eventi. Un ringraziamento particolare a due persone speciali che purtroppo ci hanno abbandonato e che hanno dato molto alla nostra associazione, la segretaria Rosa Saccomanno e lo chef Giuseppe Rapisarda.
Nelle foto il consiglio direttivo e alcuni eventi