LA FABBRICA DI CARTA, DIECI GIORNI CON IL SALONE DEL LIBRO DEL VCO

LA FABBRICA DI CARTA, DIECI GIORNI CON IL SALONE DEL LIBRO DEL VCO

La Fabbrica di Carta torna con la sua 25a edizione, da venerdì 21 aprile a lunedì 1 maggio 2023, negli spazi espositivi del Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola. Inaugurazione venerdi 21 alle ore 20.30 con ospite d’onore l’apertura al pubblico nei giorni feriali dalle 16 alle 23 e il sabato e festivi dalle 15 alle 23. Il Salone del Libro del VCO si prepara quindi a tornare dal 21 aprile al 1 maggio 2023 al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola. Il taglio del nastro è fissato alle ore 21 di venerdì 21 aprilecon ospite d’onore Piero Dorfles. Il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola è organizzato dall’Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO e dalla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola con il patrocinio di Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Villadossola e con il contributo di Vinavil e di Acqua Novara Vco.  L’edizione dei 25 anni vuole essere un ponte ideale tra il passato e il mondo dei libri di domani e per questo il tema scelto è Ingegno passato linguaggio futuro.

Tra le molte novità messe in campo è su Instagram che La Fabbrica di Carta deciso di sbarcare, con un nuovo profilo (@fabbrica_di_carta_vco) che si ripromette di avvicinare ancora di più giovani e giovanissimi al Salone del libro del Vco, grazie anche a linguaggi contemporanei e futuri. Per questo motivo, per il primo anno si è deciso di coinvolgere la Consulta Provinciale degli Studenti nella promozione della manifestazione.  Sempre i giovani, con le loro importanti azioni in difesa del pianeta, hanno ispirato la scelta del gadget che verrà distribuito: grazie alla fattiva collaborazione con Acqua Novara Vco,  chi acquisterà volumi al Salone del libro riceverà in omaggio una pratica ed utile borraccia.

Gli ingredienti tradizionali della Fabbrica di Carta sono un perfetto mix tra l’editoria locale e quella nazionale, la cui esposizione di quest’anno è dedicata alla letteratura Young Adult e ai libri diventati di tendenza tra i giovani poiché promossi su TikTok dai sempre più seguiti “booktoker”. Uno spazio rilevante sarà come sempre dedicato agli editori locali e agli editori piemontesi, la cui presenza si conferma sempre più apprezzata. Oltre alle numerose presentazioni con gli autori – che doneranno una copia autografata del volume presentato alla biblioteca allestita nella Casa Circondariale di Verbania, grazie ad un progetto sostenuto da Fondazione Comunitaria del Vco, Ordine degli Avvocati del Vco e Rotary Pallanza Stresa –,  l’Associazione Libriamoci, presieduta ora da Pieranna Margaroli, dopo la scomparsa di Benito Mazzi avvenuta proprio durante la Fabbrica di Carta 2022, ha desiderato dedicare proprio a Mazzi un appuntamento all’interno del Salone del Libro 2023.  L’accesso sarà organizzato con il collaudato percorso a senso unico; le dirette Facebook permetteranno di assistere anche in remoto da casa agli incontri con gli autori.

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.