Il nono compleanno della Fondazione Comunitaria del Vco si è celebrato questa mattina in una gremitissima Sala Ravasio al Tecnoparco. Al tavolo il presidente Ivan Guarducci con i suoi vice Francesca Zanetta e Emanuele Terzoli, affiancati dal segretario generale Federica Corda, in sala rappresentanti del vasto e variegato mondo del non profit del Vco e molti rappresentanti di Enti pubblici. Dalla sua costituzione – ha esordito Guarducci – la nostra Fondazione ha erogato, anche come tramite delle emblematiche Cariplo, 28.327.000 euro a sostegno di 1.027 progetti presentati da 620 enti che hanno beneficiato della nostra esistenza. Una somma enorme per questo territorio. Eppure erogare non è la nostra missione primaria che resta, invece, favorire la generosità perché è proprio attraverso la filantropia che si migliora la vita sia di chi riceve, sia di chi offre.
I vicepresidenti hanno presentato gli 8 bandi 2015 (di cui abbiamo già riferito) corrispondenti al valore complessivo 665.000 euro messi a disposizione per sostenere progetti per eventi culturali, attività sportive dilettantistiche a favore dei giovani, promozione di attività artistiche realizzate da e per i giovani, assistenza sociale, istruzione, educazione e formazione; e ancora, dedicati a alimentazione nello spirito tematico di Expo 2015, ambiente, promozione e valorizzazione delle arti antiche femminili (ricamo) a favore delle nuove generazioni locali.
Il tema in assoluta priorità comunque resta l’appuntamento con la sfida posta da Fondazione Cariplo che ha finanziato la costituzione della Fondazione Comunitaria mettendo a disposizione 5 milioni di euro e sfidando il territorio a raccoglierne in 10 anni altrettanti. Al raggiungimento del risultato la Fondazione Cariplo aggiungerà altri 5 milioni di euro consegnando quindi l’intero patrimonio di 15 milioni di euro al pieno e libero possesso della Fondazione locale. Ad oggi – ha concluso Guarducci – abbiamo raccolto 4.200.000 euro. Ci mancano 800.000 euro e 12 mesi per arrivare con successo al nostro appuntamento con Fondazione Cariplo. E’ il momento di stringerci tutti intorno al nostro obiettivo. E’ impensabile un futuro del nostro territorio senza la presenza della nostra Fondazione Comunitaria e il suo patrimonio.
Nella foto la sala del Tecnoparco gremita di pubblico.