LA LISTA CIVICA “CON SILVIA PER VERBANIA” PRENDE LE DISTANZE DAL PD

LA LISTA CIVICA “CON SILVIA PER VERBANIA” PRENDE LE DISTANZE DAL PD

La lista civica “Con Silvia per Verbania” interviene a proposito dell’ultimo consiglio comunale in cui si è discusso il progetto di riqualificazione urbana di via Madonna di Campagna e che ha suscitato in seguito, soprattutto a proposito del nuovo parcheggio per i bus turistici, una dura reprimenda del Partito Democratico nei confronti dell’amministrazione.  Altrettanto duri e sferzanti sono i toni che la lista civica usa nel prendere le distanze dai commenti del Pd con il seguente comunicato:

Come è visibile a tutti l’area ha avuto nell’ultimo periodo due sostanziali cambiamenti: è stata abbattuta la ex Casa Squassoni ed è stata realizzata un’area di sosta per i pullman. Sul primo punto c’è poco da dire, erano anni ormai che l’edificio era fatiscente e degradato, numerose le segnalazioni sulla presenza di topi ed anche rispetto la pericolosità del doppio senso di marcia in quel tratto stradale.

Per quanto riguarda la realizzazione dell’area di sosta per pullman invece vogliamo precisare quanto segue. Anche questa area da molti anni risultava essere in condizioni di degrado, è stata utilizzata anche come discarica a cielo aperto o come gabinetto per i cani. La realizzazione di quest’opera ha permesso (finalmente) di poter spostare i bus che sostavano sul lungolago tra Pallanza e Suna. La progettazione del parcheggio è stata realizzata in concerto con l’Associazione degli Albergatori. Anche su questo punto da anni si cercava di trovare una soluzione per spostare i parcheggi dal lungolago in un’altra zona senza però prendere una decisione e rimandando nel tempo la scelta di realizzarlo.

Come lista civica vogliamo precisare anche che il comportamento tenuto dall’altro gruppo di maggioranza (gruppo PD) non ci è sembrato quantomeno corretto.

La prima considerazione che ci teniamo a fare è questa: bisogna risolvere i problemi  e non indugiare all’infinito.
Temiamo , purtroppo, che dietro questo voler cercare di fermare sempre le cose vi sia la manina di qualcuno molto addentro alla politica verbanese, qualcuno che vive nella nostalgia del passato. Quel passato nel  quale le scelte si sarebbero dovute  fare ma che  nessuno ha poi realmente fatte (il solito gattopardismo alla quale la politica ci ha abituato) con promesse di cambiamento mai concretizzate.

E’ chiaro a  tutta la cittadinanza che questa amministrazione ha finalmente cambiato il modus operandi. La volontà di mettersi in gioco e di prendere delle decisioni non ci manca e non ci fermeremo davanti a queste prese di posizione che nulla hanno a che fare con l’interesse della Città. Tutti possono e devono dare il proprio contributo, fermo restando che l’interesse dei cittadini debba essere l’elemento di partenza e l’obbiettivo di arrivo nell’amministrare.

Leggendo il comunicato, a firma della segreteria PD, uscito il giorno dopo il consiglio comunale si potrebbe fare dell’ironia  (per non piangere). Si fa riferimento all’inadeguatezza dell’area pullman, in quanto sarebbe vicino ad un campo di calcio, per due motivi principali: i gas di scarico ed il caldo derivante dalla “piastra di cemento”. Ma stiamo scherzando? A circa 50 metri passa l’arteria stradale più importante di Verbania (SS 34), se dovessimo pensare all’inquinamento allora bisognerebbe chiuderla o far passare solo auto elettriche, è chiaro a tutti che non può essere considerata una criticità del progetto. Per quanto riguarda il calore derivante dal cemento non c’è proprio bisogno di aggiungere nulla, non sarebbe giusto infierire su queste prese di posizione. Ognuno tragga le sue conclusioni sulla qualità dei comunicati politici di questo tipo.

I cittadini sapranno valutare l’operato delle parti che si stanno confrontando nell’amministrazione cittadini, quelle che sono propositive e quelle che cercano invece di mettere un freno; anche all’interno della “maggioranza” che forse non ha più senso di essere chiamata con questo termine.

Siamo coscienti del fatto che stiamo parlando solamente di un parcheggio, ma non accettiamo che si cerchi di strumentalizzare in questa maniera subdola l’operato della Giunta ed in particolare del Sindaco. Continueremo a lavorare per i nostri cittadini a fianco di chi davvero vorrà dare una mano.

  1. Iniziamo col dire che questa area parcheggio pullman ,sicuramente non è stata concertata con la cittadinanza, la quale, non mi sembra sia entusiasta di questa soluzione ma, non è stata nemmeno concertata con il quartiere, a cui, questa soluzione é stata semplicemente comunicata,si potrebbe persino dire………imposta.
    Per cui, l’interesse dei cittadini come punto di partenza e arrivo,in questo caso ve lo siete dimenticato.
    Che fosse da sistemare siamo tutti d’accordo ,per questo motivo il quartiere di Suna ,circa un paio d’anni or sono, per mano di un suo consigliere, aveva proposto con tanto di progettino una sistemazione, pensando di trasformare TUTTA l’area in un piccolo parco, con alberi panchine ecc.
    Questa idea fu presentata al Sindaco che, dopo qualche settimana, si ripresentò al quartiere con tanto di progetto di massima e qualche aggiustamento ma la sostanza restava quasi del tutto invariata.
    Disse che era già cosa fatta ,lo avrebbe finanziato la ditta che ha abbattuto la fatiscente casa Squassoni perché ,nella gara di appalto, era prevista anche la sistemazione dell’area in questione.
    Del parcheggio bus ,fino a quel momento, nessuno ne aveva mai parlato.
    Fu solo in seguito che, il Sindaco comunicò l’ urgenza MOMENTANEA di posteggiare in quell’area i pullman e, di soluzione provvisoria in attesa di individuare un altro sito ,ne parlavano anche due Assessori in una riunione successiva Alba e Sau (verbale cons quartiere ovest 10 sett 2015) .
    Il giro di boa successivo, è stato il passaggio da” provvisorio” a “definitivo” senza colpo ferire, usando il metodo della supposta che nel nostro paese non fallisce quasi mai.
    La cosa più sconcertante , cari signori per Silvia ,con Silvia e di Silvia , è che questo parcheggio non è stato concertato nemmeno con l’Associazione Alberghiera ma ,è stato imposto dalla Associazione Alberghiera per stessa ammissione del sindaco,”Provateci voi a parlare con gli Albergatori!!”
    A loro piaceva così ed in quella posizione, e siccome con loro non ci si può parlare ,altrimenti si irritano, di un eventuale altra soluzione (e ce ne sono) non si è potuto più discutere ,così si è fatto e basta.
    Mi verrebbe da dire “forte con i deboli ,debole con i forti”
    Il risultato si vede, una vera porcheria! ( non lo dico solo io,lo dicono in tanti)
    Condivido purtroppo con voi, solo una cosa,il comunicato del PD verbanese, è veramente comico o meglio ,tragicomico.
    Oltretutto mi sembrano quei treni che arrivano sempre in ritardo ,quando arrivano.
    Infatti vedo che ad ora sono passati quasi due giorni e non vi hanno ancora ufficialmente risposto,staranno pensando e ripensando o non vogliono rompere la tradizione dell’arrivare sempre dopo, chi lo sa?!

    Reply
  2. Io invece mi chiedo Luana come mai solo adesso. E tu? Quanto ci hanno messo a costruire il posteggio? Due, tre, quattro, cinque mesi? E tutti coloro che solo ora gridano allo schifo, dove erano? Abbiamo consiglieri comunali che non si fanno pregare a fare interpellanze ne presentare mozioni….perché solo adesso? Se fossero stati cosi interessati all area verde si sarebbero mossi prima. C’è ben altro sotto, ovviamente.

    Reply
  3. marcy, ma sei seria? il caso è scoppiato tutto interno alla maggioranza. Se pure la maggioranza oggi non riesce ad avere informazioni chiare e preventive dalla giunta , cosa credi possa ottenere una interpellanza di un consigliere comunale di opposizione o anche solo di un cittadino? e te lo dice uno che presenterà la NONA interpellanza sulla stessa questione a cui il sindaco non ha mai dato risposte…

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.