LA NUOVA EDIZIONE DI “DIARIO AMICO”

LA NUOVA EDIZIONE DI “DIARIO AMICO”

L’Ufficio Scolastico del Vco informa che “Diario Amico”, giunto alla sua ottava edizione, quest’anno si caratterizza non solo per una particolare attenzione alle esigenze degli allievi con disturbi specifici dell’apprendimento, ma anche per i suggerimenti di educazione alimentare, realizzati da Crescere Sani Onlus in collaborazione con l’Istituto Auxologico Italiano. Il Diario Amico contiene ogni mese una ricetta per la realizzazione di biscotti sani per una corretta ed equilibrata alimentazione, che risponde anche alle esigenze di bambini sovrappeso, obesi, diabetici o con intolleranze alimentari. L’attenzione ad una alimentazione sana è anche ribadita da un altro importante partner del progetto, Novacoop, che ha realizzato le schede alimentari sulla frutta di stagione. 

“Diario Amico” è un progetto unico in Italia, presente nelle scuole del primo ciclo di tutta la provincia, nato anche a seguito del riscontro di una più elevata prevalenza territoriale di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e realizzato con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico del Vco. I particolari accorgimenti di facilitazione nella lettura, scrittura e organizzazione dello spazio sono stati studiati in collaborazione con la Neuropsichiatria Asl Vco e Biancoenero Editori di Roma, titolare dello speciale carattere tipografico ad alta leggibilità utilizzato nel diario stesso. La progettazione grafica è a cura del corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Ferrini Franzosini di Verbania. 

Come di consueto, tutti i partner del progetto hanno offerto il loro lavoro e le loro competenze in modo gratuito, così da ridurre le spese al solo costo di stampa. Inoltre, il generoso contributo della Fondazione Comunitaria del Vco ha permesso di contenere ulteriormente le spese che dovranno sostenere le famiglie per l’acquisto del diario.  Hanno dato la loro adesione all’evento i rappresentanti delle Città di Verbania e Gravellona Toce, Provincia, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, Crescere Sani Onlus, Istituto Auxologico Italiano, Novacoop, Fondazione Comunitaria Vco, Vco Formazione, Ufficio Scolastico del Vco, Asl Vco, oltre ad una folta rappresentanza di dirigenti, docenti e studenti delle scuole coinvolte. 

LA DIRIGENTE Dott.ssa Maria Cecilia Micheletti

 

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.