LA NUOVA STAGIONE DEL MAGGIORE. E LUNEDI LA PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE CHE GESTIRA’ IL TEATRO

LA NUOVA STAGIONE DEL MAGGIORE. E LUNEDI LA PRESENTAZIONE DELLA FONDAZIONE CHE GESTIRA’ IL TEATRO

Giorni importanti per il Teatro Il Maggiore. La stagione ufficiale 2018-2019 è stata presentata oggi con il suo programma di spettacoli di musica, prosa, danza, musical, opera che si susseguiranno dal prossimo autunno, alla presenza dell’assessore regionale alla cultura Antonella Parigi, del sindaco Silvia Marchionini e della direttrice artistica del Teatro Renata Rapetti.  E nell’occasione Marchionini ha annunciato che lunedì prossimo 25 giugno verrà presentata la Fondazione che gestirà il Teatro.

L’assessore Parigi ha ricordato il cammino percorso in breve tempo dal Maggiore e ha sottolineato la grande validità di un cartellone che coniuga qualità culturale e intrattenimento; sul fecondo rapporto con la Rapetti e sulla stagione entusiasmante predisposta si è soffermata anche Marchionini. E’ stata poi la stessa direttrice artistica a illustrare gli spettacoli in programma con alcuni dei collaboratori nella preparazione del cartellone. Saranno complessivamente 27 gli spettacoli di cui 6 di prosa con un debutto nazionale, 6 di danza, 4 musical, 4 di invito alla lirica e 7 fuori stagione di opera lirica, concerti, comicità e formazione, con attenzione particolare ai giovani. Saranno a Verbania artisti del calibro di Giuseppe Fiorello, Simona Marchini, Paolo Calabresi, il Classic Russian Ballet, Claudio Insegno, Elio (delle Storie Tese), Gabriele Cirilli, Giampiero Ingrassia, EgriBiancoDanza, Michele Mirabella, l’orchestra cinese NINGBO Symphony Orchestra, l’Opera di Budapest, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Alessio Boni, Enrico Bertolino, ecc.

Ecco alcune anticipazioni sul programma.

Novità importanti di quest’anno sono proprio i progetti dedicati alla formazione: un’attenzione particolare ai giovani, con produzioni che li vedranno coinvolti direttamente sul palcoscenico; inoltre la collaborazione con alcune realtà produttive importanti come il Teatro Nuovo di Milano, per la programmazione della stagione Musical, e con la Compagnia degli Ipocriti/Melina Balsamo di Napoli, che permetterà per la prima volta al Teatro Maggiore di avere un debutto nazionale con lo spettacolo di Jasmine Reza “Bella Figura”, con Anna Foglietta, Anna Ferzetti, Simona Marchini, Paolo Calabresi, David Sebastiano e la regia di Roberto Andò. Lo spettacolo quindi , dopo l’ allestimento e le prove nel nostro Teatro, debutterà il 16 ottobre 2018.

Per la prosa il 6 novembre 2018 “Penso che un sogno così “, con uno straordinario Giuseppe Fiorello nell’ interpretazione di Domenico Modugno, regia di Giampiero Solari.
A seguire uno dei più importanti classici pirandelliani, il 6 dicembre 2018 andrà’ in scena “Il berretto a sonagli” con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi.
Il 23 gennaio 2019 novità assoluta di quest’anno, Alessio Boni in “Don Chisciotte”, liberamente ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes, regia di Alessio Boni, Roberto Aldorasi e Marcello Prayer.
Il 15 febbraio 2019 il “Don Giovanni “ di Molière, produzione del Teatro Stabile di Torino, la regia di Valerio Binasco attuale direttore artistico dello Stabile. Don Giovanni , interpretato da Gianluca Gobbi, e’ il leggendario seduttore mito della letteratura europea.
Chiude il calendario della Prosa il 21 marzo 2019 “Regalo di Natale” tratto dal film di Pupi Avati , con Gigio Alberti, Gennaro Di Biase, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, regia di Marcello Cotugno.

Novità’ importante di questa stagione 4 titoli di Musical prodotti dal Teatro Nuovo di Milano.
Si inizia il 23 ottobre 2018 con uno spettacolo oramai storico, “La febbre del sabato sera” , con la regia di Claudio Insegno.
Il 28 novembre 2018 “Spamalot”, il Musical tratto da “ Monty Python e il sacro Graal” , film cult del più’ grande gruppo comico di tutti i tempi. Nel ruolo principale di Re Artu’, Elio, che rende Spamalot un evento eccezionale.
Un simpaticissimo Gabriele Cirilli, il 17 febbraio 2019 , vestira’ i panni di Gomez capofamiglia de la “Famiglia Addams” .
Il 12 marzo 2019 “Hairspray grasso è bello”, con Giampiero Ingrassia.

Passando alla danza si prevede un’attenzione sia a quella classica che a quella contemporanea.
La Compagnia EgriBiancoDanza incontra il territorio tra divertimento, poesia e cultura, e presenta un nutrito calendario di spettacoli, stilisticamente variegato, a cui si accosta un programma di incontri e conferenze tematiche dedicati al pubblico e spettacoli per le scuole.
In occasione dell’anno Rossiniano, il posto d’onore per inaugurare l’intera stagione del Teatro e’ riservato il 5 ottobre 2018 a “Tourdedanse a la Rossini”, un divertentissimo dittico di danza neoclassica e moderna dedicato al grande compositore, con l’ Orchestra dal vivo Camerata Ducale.
Il 23 febbraio 2019 “Prometeo oltre il fuoco”, in cui 4 affermati coreografi di fama internazionale hanno declinato in differenti forme e stili coreografici le loro creazioni dedicate al mito di Prometeo paladino dell’ umanità’.
Intimista e profondamente poetico il balletto “Apparizioni”, il 30 marzo 2019, un luminoso affresco coreografico di Raphael Bianco sul tema del l’apparizione e della percezione della realtà in tutte le sue forme.
Per concludere , il 25 maggio 2019, il “Sogno di una notte di mezz’estate”, spettacolo multidisciplinare, performance itinerante nel Teatro il Maggiore, dove spazi e anfratti saranno scenografia naturale ad una divertentissima versione danzata del capolavoro Shakespeariano, in cui canto,prosa, danza e musica dal vivo si intrecciano coinvolgendo attivamente il pubblico in un percorso sorprendente e misterioso.
Per la danza classica, giovedì 17 gennaio 2019, “ Lo schiaccianoci” di P. I. Ciaikosvsky, con il Classic Russian Ballet.

Poi un nuovo progetto che nasce in esclusiva per il Teatro Il Maggiore di Verbania: Invito alla lirica.
Una narrazione in cui Michele Mirabella, grande esperto di musica e regista di Opera, raccontera’ 4 Opere emblematiche del tempo in cui sono state create, musicate e cantate. Michele Mirabella, con una cadenza mensile, porterà il pubblico verso la conoscenza della meravigliosa arte del melodrammma. Con lui si alternerannno sul palco quattro cantanti lirici ( a seconda dei ruoli richiesti ) e sarà accompagnato al pianoforte dal maestro Enzo Sartori.
Il 15 dicembre 2018, “ Il barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini, il 26 gennaio 2019 “Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, il 2 marzo 2019 “La Traviata” di Giuseppe Verdi, il 6 aprile 2019 “ Madama Butterfly “ di Giacomo Puccini.

Continuando con la formazione, il balletto “ La bella addormentata” spettacolo multimediale ispirato all’ omonimo balletto di Ciaikosvsky debutterà il 25 novembre 2108 al Teatro dal Verme di Milano con giovani allievi delle scuole di danza del territorio, diretti da Raphael Bianco e accompagnati dall’orchestra dei  Giovani Pomeriggi Musicali di Milano. Lo spettacolo verrà replicato al Maggiore il 2 dicembre 2019.
Ed ecco il 12 maggio 2019 il progetto AIDA, che vedrà coinvolti un centinaio di bambini delle scuole del territorio, che dopo un lavoro di preparazione musicale durante l’anno scolastico ed una decina di giorni di prove di regia, interpreteranno coro, danzatori e comparse della versione ridotta dell’opera. Regia di Manu Lalli. Orchestra Talenti Musicali della Fondazione CRT.
Il 15 marzo 2019 “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Opera di Budapest, Regia di Mate Szabo , uno dei più popolari rappresentanti della nuova generazione dell’Opera ungherese, Direttore Sillo Istvan, orchestra Kodaly Philarmonic Orchestra.
Il 17 aprile 2019, il Requiem di Mozart K626 in RE minore. Coro schola cantorum San Gregorio Magno di Trecate, Orchestra Filarmonica Italiana, direttore Mauro Trombetta. La Messa e’ l’ultima composizione di Mozart, rimasta incompiuta per la morte dell’autore e completata successivamente da Franz Xaver Sussmayr. Il Requiem e’ una composizione su testo latino ed e’ una Messa composta da un insieme di brani finalizzati  a celebrare la memoria di un defunto.

Per festeggiare insieme con un brindisi l’arrivo del nuovo anno, il 31 dicembre 2018 “A Christmas Carol” con Roberto Ciufoli. Lo spettacolo sarà’ ripetuto anche il primo gennaio 2019.

Per il teatro comico e brillante, il  6 febbraio 2019, Enrico Bertolino in “Instant Theatre 2018”, quando narrazione, attualita’, umorismo, storia, costume, comicità’, politica e satira si incontrano sulle assi di un palcoscenico.
Il 15 maggio 2019, un ritorno amatissimo dal pubblico di Verbania, I Legnanesi con “70 anni di risate”, con Antonio Provasio, Enrico Dalceri, Luigi Campisi, regia di Antonio Provasio.Teresa, Mabilia e Giovanni in un nuovo spettacolo da non perdere per festeggiare i 70 anni dalla nascita della compagnia.
Il 24 marzo 2019 “Potted Potter “, l’unica esperienza Potteriana non autorizzata; scritto da Daniel Clarkson e Jefferson Turner, regia di Richar Hurst. I 7 mitici libri di Harry Potter  (e una partita di Quidditch ) sono, in soli 70 esilaranti minuti, condensati sul palco. Una parodia che ci travolgera’ dalle risate.                                                              A  luglio 2019, si terrà’ a Il Maggiore di Verbania un evento internazionale di grande rilevanza, un concerto con l’orchestra cinese NINGBO Symphony Orchestra.Il Direttore sarà’ il Professor Yu Feng, Presidente del Conservatorio Centrale di Musica.

Nelle foto alcuni momenti della presentazione

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.