LA POLITICA AL TEMPO DEI POPULISMI E LE MIGRAZIONI AL CENTRO DI INTERESSANTI INCONTRI

LA POLITICA AL TEMPO DEI  POPULISMI E LE MIGRAZIONI AL CENTRO DI INTERESSANTI INCONTRI

Duplice appuntamento sabato 6 aprile con padre Francesco Occhetta, gesuita novarese, laureato in giurisprudenza, studioso di teologia, giornalista e scrittore, e membro del Collegio degli scrittori della rivista La Civiltà Cattolica. “Ricostruiamo la politica. Orientarsi nel tempo dei populismi” è il tema dell’incontro promosso dal Centro Natale Menotti alle ore 16,30, presso il Chiostro di Intra. L’attualità della proposta emerge dalla crisi dei partiti, dallo sbiadirsi delle contrapposizioni tra destra e sinistra, dalla comparsa di nuovi antagonismi, dalla frattura tra popolo ed élite, nonché tra società civile e istituzioni.  Occhetta ne parla con Augusto Ferrari, assessore alle Politiche Sociali  della Regione Piemonte. L’ingresso è libero.

Alle 21 poi quarto appuntamento con i Caffè organizzati dal Vicariato dei Laghi della Diocesi di Novara all’Oratorio San Vittore di Intra, con l’incontro “Il cristiano e i fenomeni migratori: lo straniero va accolto?”. Si tratta di un tema di forte attualità e di grande interesse che non manca di far discutere l’opinione pubblica, e sul quale vi possono essere sfumature e sensibilità diverse, anche tra gli stessi credenti.  Come sempre un incontro in cui ci si ritrova ad ascoltare un relatore di indubbia competenza, mentre si sorseggia un caffè o una tisana in un ambiente rilassante, con l’obiettivo di cercare di utilizzare la ragione per fare luce e chiarezza su temi scottanti e sulle domande che fanno parte della vita dell’uomo.

La Società Dante Alighieri , Comitato di Verbania e del Vco, annuncia poi per venerdì 5 aprile alle ore 17 nella sala Pestalozzi (accanto alla Chiesa Evangelica) in corso Mameli  a Intra, con ingresso libero, un evento per approfondire il tema di quando
erano gli Italiani a migrare. Infatti, a cura del professor Silvano Ragozza si parlerà de ” La triste storia di un giovane migrante ossolano”. Seguirà rinfresco.

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata.